testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:35:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

vorrei sapere se posso postare un'immagine di un ragno in un bicchiere per un'identificazione; chiedo il permesso perché mi fu contestata un'operazione analoga tempo fa (come da regolamento, giustamente). Il ragno è stato reperito su un muro in terrazzo. L'ho posto in un bicchiere per aumentare il contrasto.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Modificato da - PiErGy in Data 21 novembre 2008 15:58:14

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai bane ad essere corretto e scrupoloso, ma io ho la sensazione che un buon 20% delle foto che compaiono in questa sezione sono fatte catturando il ragno e mettendolo su una superficie adatta.
A volte si vedono ragni che non lascerebbero la loro ragnatela per tutte le mosche del mondo (l'oro ai ragni non gli interessa ) e non starebbero mai di loro volontà su una superficie nuda coe si vede nella foto.
Anche se il bicchiere non si vede, si tratta sempre di foto non naturali, ma, a volte, non c'è scelta.

Ciao





Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2008 14:49:48
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora, metto le immagini; al limite potete cancellare la discussione .

Il soggetto è ripreso con la mia nuova compatta ; il suo asse antero-posteriore è lungo 7-9 mm. Theridiidae?

Immagine:
Steatoda sp.
107,59 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda ed ultima foto.

Immagine:
Steatoda sp.
57,35 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due foto si somigliano un tantino .....

Di solito, gli esperti (io sono un praticante) preferiscono vedere il disegno dell'opistosoma dall'alto, anziché ventralmente.

Butto là: Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria.

luigi




Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2008 22:30:42
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 23:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due foto si somigliano un tantino .....


Eh sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di pubblicarle entrambe ? Era da tempo che desideravo una macchina digitale...

Di solito, gli esperti (io sono un praticante) preferiscono vedere il disegno dell'opistosoma dall'alto, anziché ventralmente.


Hai ragione; il fatto è che devo ancora far pratica con la macchina fotografica, ed il soggetto non collaborava!

Butto là: Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria.


Anch'io avevo pensato a Steatoda sp., pur non essendone sicuro (per inciso, il ragno di cui mi fu contestata la foto venne identificato come Steatoda grossa, ed era molto simile, almeno ad una prima occhiata, a questo).

Grazie per l'aiuto!

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io Steatoda sp.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 15:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria.


Paradossalmente è forse l'unica specie che avrei escluso: infatti presenta delle bande evidenti e ben marcate sulle zampe, che nel nostro caso mancano. Giusto quindi Steatoda sp. - probabilmente S. grossa - ma fermiamoci al genere per ovvi motivi.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche voi; alla prossima .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net