testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 qualcuno sa che falena è questa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:28:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti i frequentatori del Forum Lepidotteri, è il mio primo post in questa sezione…

Volevo chiedere se qualcuno sa a quale specie appartenga questa falena; l’ho trovata quest’estate posata sul bordo della strada poco lontano da casa mia; l’ho raccolta lasciando che si aggrappasse da sola al mio dito e dopo averle scattato qualche foto con la compatta l’ho posata in un angolino tranquillo del mio giardino.
Che specie è?

Grazie mille per le vostre risposte
Un saluto

Immagine:
qualcuno sa che falena è questa?
120,03 KB

Immagine:
qualcuno sa che falena è questa?
80,9 KB


Gabri

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi.
Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco solo E. pavonia.
Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?

Grazie mille!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 01:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo se vai nel sito Link ,trovi la pavoniella.Tutte e due le falene vivono in Italia e sembrano praticamente identiche ma se si accoppiano generano ibridi sterili per cui sono state separate.Ma non sono un esperto , infatti per le foto postate le ho citate tuutte e due perchè ignoro la loro diffusione in penisola.Per quanto ne so, in Sardegna sono assenti tutte e due, c'è solo la Saturnia piri...

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 20 novembre 2008 01:28:30
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Saturnia pavonia è citata anche per la Sardegna (Bertaccini, Fiumi, Provera, Bombici e Sfingi d'Italia, VOL I, pag 149-150) ma io, almeno per ora, non l'ho mai trovata!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy74:

Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi.
Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.

AndreaM


grazie!!!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io conosco solo E. pavonia.
Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?


Per i motivi cui è stato accennato sopra, Saturnia pavoniella è stata separata da S. pavonia; S. pavoniella si rinviene solo in Italia (e solo essa è presente nel nostro paese), soprattutto (ma non solo) su Rubus ulmifolius. Sicuramente Paolo potrà essere più preciso .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per approfondimenti consiglio la lettura della pagina (in inglese) relativa a questa specie del sito "Saturniidae of the Western Palaearctic" di Tony Pittaway, dove sono citate sia le piante alimentari più comuni sia la distribuzione:
Link



qualcuno sa che falena è questa? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per completezza, aggiungo questa breve considerazione che ho trovato su: Mario Ioppolo - Saturnidi - Le specie allevate vol. 2 - Edizioni WILD

Saturnia pavonia Linneo
Questa graziosa specie (apertura alare 40-65 mm nei maschi e 50-90 nelle femmine) è diffusa ampiamente in Europa, con qualche sottospecie; in Italia è presente la sottospecie Saturnia pavonia ligurica, di dimensioni lievemente superiori, che recentemente alcuni collocano come specie a se stante {Saturnia pavoniella), per alcune differenze riscontrate rispetto alla S. pavonia negli organi genitali e nei disegni alari e per l'aver riscontrato infertilità in alcuni incroci con la Suturnia pavonia. Personalmente ho provato in due occasioni a far accoppiare una femmina di S. pavonia proveniente dal Nord Europa con dei maschi selvatici di S. pavoniella attratti in natura, qui in Sicilia: nel primo caso la femmina ha respinto i tentativi di copula del maschio, nel secondo caso l'accoppiamento c'è stato ma le uova non si sono schiuse. Se si tratti effettivamente di una specie a sé è comunque un argomento che secondo me necessita di ulteriori indagini.

Ciao



Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "ulteriori indagini" sono state fatte e sono quelle che cita Pittaway:

HUEMER, P. & NÄSSIG, W. A. (2003). Der Pfauenspinner Saturnia pavoniella (Scopoli, 1763) sp. rev. im Gebiet der Ostalpen (Lepidoptera: Saturniidae). Ent. Z., Stuttgart. 113(6): 180--190.

JOST, B., SCHMID, J. & WYMANN, H. P. (2000). Saturniidae - Pfauenspinner, pp. 367--398. In SCHWEIZERISCHER BUND FÜR NATURSCHUTZ, Schmetterlinge und ihre Lebensräume. Arten, Gefährdung, Schutz: Schweiz und angrenzende Gebiete 3. 914pp. Basel, Switzerland: Pro Natura.



qualcuno sa che falena è questa? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net