testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:38:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato questo foro di uscita perfettamente circolare in mezzo a tanti fori ovali, che, data la simmetria sotto/sopra, attribuirei a Cerambicidae più che a Buprestidae.
La pianta è un ceppo di pino tagliato da almeno 5 anni.
Di chi potrebbe essere il foro rotondo? pensavo ad un imenottero.

luigi


Immagine:
Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
268,23 KB




Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2012 23:05:01

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi, per confronto, sono i fori fatti sicuramente da coleotteri.


Immagine:
Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
282,46 KB



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

io penserei a un coleottero... precisamente, un foro così tondo, "da trapano", e il ceppo di pino vecchio di "almeno 5 anni" mi fanno pensare a Serropalpus barbatus (Serropalpidae)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Allora bisogna spostarlo nella sezione Coleoptera.

Nel frattempo, ho cercato informazioni e ho trovato che il foro di uscita dovrebbe essere da 2mm a 6mm. Il mio non l'ho misurato sul posto, ma penso che fosse almeno 6 mm, se non anche 8. Comunque, la direzione esattamente perpendicolare al tronco, era molto caratteristica.
Peccato non aver trovato un adulto; sarebbe stato nuovo per il forum, se non ho cercato male.

luigi






Modificato da - elleelle in data 16 novembre 2008 22:56:12
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

in effetti potrebbe anche essere un imenottero; io avevo pensato a qualcosa che attacca il legno morto, ma se il foro era più grande di 6 mm, potrebbe essere un Siricidae, dato che possono impiegare anche alcuni anni a completare lo sviluppo

per decidere evt lo spostamento, in questa sezione ci sono moderatori che su coleotteri del legno e/o imenotteri ne sanno ben più di me... vero ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 13:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'ipotesi che l'autore del foro circolare possa essere un imenottero Siricidae regge perfettamente.
Volendo azzardare al massimo, restringerei il campo a Urocerus gigas o Sirex juvencus.

Infatti:
1) Il diametro del foro è compatibile con le dimensioni degli insetti adulti.
2) Le larve di queste specie, xilofaghe, si sviluppano, con un ciclo che si compie mediamente in tre anni nei tronchi di abeti, pini e larici.
3) La forma circolare del foro di uscita è caratteristica.
Della Beffa (1949), a proposito di Urocerus gigas (che ritengo il candidato più probabile), così ci riferisce:
"...la larva, xilofaga, scava una galleria a sezione rotonda diretta verso l'interno...l'adulto sfarfallato rode il legno in prosecuzione della galleria larvale scavando una galleria d'uscita...che sbocca in superficie con un foro circolare ...nessun ostacolo gli fa deviare il percorso, avendo mandibole robustissime colle quali si dimostrò capace di forare il piombo...!"

Qui un'immagine dei fori circolari di uscita della specie.

E qui un'altra bella immagine dei fori d'uscita circolari di una specie affine: Urocerus augur.

P.S. - Prima di "archiviare" il caso manca solo un ultimo elemento: località e data dello scatto




Marcello


Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
 
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 15:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Mi dispiace di aver fornito così pochi elementi.

Sono tornato lì, perché è vicino a casa mia: giardini di Villa Celimontana, a Roma, 16 novembre 2008.
Il foro rotondo era l'unico in tutto il ceppo di pino, mentre gli altri erano varie decine. Ho fotografato, insieme alle dita, un ago di pino che misura la profondità della luce libera del foro.
Le dimensioni di 8mm erano sovrastimate, perché il diametro della seconda falange del mio indice è di 20 mm.

luigi


Immagine:
Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
266,24 KB




Modificato da - elleelle in data 17 novembre 2008 15:53:58
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 15:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
34,62 KB



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... è vicino a casa mia: giardini di Villa Celimontana, a Roma, 16 novembre 2008...
... Le dimensioni di 8mm erano sovrastimate, perché il diametro della seconda falange del mio indice è di 20 mm...

altolà, un momento...

se la località è roma, l'Urocerus gigas non è certo la specie più probabile; nella penisola è decisamente più comune l'U. augur, cmq entrambi dovrebbero essere più frequenti in montagna

dalle tue indicazioni direi che il foro si può stimare in circa 6 mm (in effetti un po' al limite per un Serropalpus, e largamente troppo per un imenottero Xiphydriidae, quindi assumiamo che sia un Siricidae), e considerando oltre alla località, le dimensioni medie delle specie papabili, cioè la frequenza in ciascuna di esse di esemplari delle dimensioni appropriate a fare un buco di 6 mm, io propenderei decisamente per Sirex juvencus, o in subordine per S. noctilio o anche S. cyaneus (da noi però molto raro)

l'anno prossimo, tra maggio e luglio, prova a buttare un occhio ai pini, soprattutto se ce n'è qualcuno un po' deperiente, potresti avere la fortuna (se mi sentono i responsabili locali del verde a definirla "fortuna" mi linciano ) di sorprendere una femmina con l'ovopositore infisso nel tronco

la foto del Sirex juvencus la trovi in tassonomia ; le specie si distinguono per le antenne, rossicce nella metà basale nello juvencus e totalmente nere in noctilio e cyaneus; quest'ultimo ha nere anche le zampe, che negli altri due sono rossicce

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 17 novembre 2008 17:27:14
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Ci proverò, anche se un solo foro di uscita non fa primavera
Non mi parlare dei responsabili locali del verde. Stanno abbattendo uno dopo l'altro i pini centenari che c'erano nel giardino - sani come pesci. Ci sarebbe da linciare loro!

luigi


Immagine:
Foro rotondo tra fori ovali: forse Sirex juvencus
261,18 KB




Modificato da - elleelle in data 17 novembre 2008 17:40:33
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto bisognerebbe che qualche tronco di quelli tagliati venisse lasciato sul posto, l'anno prossimo qualcosa attirerebbe...
prova a dirglielo agli (ir)responsabili locali del verde

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 17 novembre 2008 18:15:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net