testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Glaucium flavum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 22:41:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo Papavero cornuto tra le pietre laviche dell'Etna a 1400 metri. Cercando sul Web ho trovato che il Glaucium flavum è una pianta che cresce sui litorali. Desiderei sapere se il mio ritrovamento è eccezionale. Grazie

Voel
Immagine:
Glaucium flavum
33,39 KB
Immagine:
Glaucium flavum
18,47 KB
Immagine:
Glaucium flavum
19,7 KB
Immagine:
Glaucium flavum
15,4 KB
Immagine:
Glaucium flavum
23,99 KB

Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2011 13:54:41

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti normalmente cresce sulla spiaggia o sulle dune.

ce n'era uno solo o tanti?
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Voel:

Ho trovato questo Papavero cornuto tra le pietre laviche dell'Etna a 1400 metri. Cercando sul Web ho trovato che il Glaucium flavum è una pianta che cresce sui litorali. Desiderei sapere se il mio ritrovamento è eccezionale. Grazie

Voel


Scusa un attimo, ma noi non avevamo già aperto un dibattito, sempre con foto tue, sulla questione del Glaucium flavum che cresce anche a quote medie e talvolta alte?
Prova a cercare perché ci deve essere.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero; qualche mese fa ho mandato delle foto di una pianta trovata sull'Etna, a 1400 metri, che io non conoscevo e che è stata identificata nel forum come Glaucium flavum. Il 7 novembre sono risalito sull'Etna e ho ritrovato nello stesso posto la stessa pianta che nel frattempo ha fatto i frutti (lunghe capsule che sarebbero le corna del Papavero cornuto), altri boccioli e altri fiori.
Ho scattato altre foto e poi, al ritorno, ho fatto delle ricerche sul Web e in tutti i siti ho trovato che il Glaucium flavum cresce sui litorali.
Non ho ripreso la vecchia discussione perchè mi riusciva difficoltoso ritrovarla, in quanto nel Forum non c'é più il riassunto di tutti gli interventi personali e quindi ne ho iniziata un'altra. La piantina si trova isolata su pietre laviche e non so come ha fatto a conservarsi, anzi a svilupparsi e a fruttificare, durante tutta l'estate; sembra perfettamente ambientata ed è per questo motivo che ho iniziato questa nuova discussione.
E' l'unica pianta di questa specie che ho trovato e nei d'intorni non c'erano altre piante fiorite, perché le avrei subito notate con quel bel giallo sullo sfondo nero della lava. Quando ricapiterò sull'Etna farò una ricerca accurata per vedere se intorno vi sono altre piante magari non fiorite.
Un saluto

Voel
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è anche un po' fuori stagione, non c'è da stupirsi se non ne trovi altre.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net