|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:11:23
|
Sicuramente è un Miridae. Io dico Mermitelocerus schmidtii.
Se ho ragione è specie nuova per il forum
Ciao
Giacomo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 22:44:44
|
Giacomo, mi sa che hai proprio ragione: la livrea generale e in particolare la linea verticale sullo scutello e i femori arrossati nella parte distale sono proprio tipici. Sulla Cheklist della fauna italiana è ancora indicato come Calocoris schmidti (Fieber, 1836), mentre è indicato come Mermitelocerus in Fauna Eur, che rimanda al Catalogue of the Heteroptera of the Palaearctic Region 3: 1-446.(Kerzhner e Josifov, 1999) Comunque l'importante è intendersi, sicuramente era più facile Calocoris.......
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2008 : 09:03:23
|
Che confusione con questi nomi!
Si è meglio Calocoris (solo perchè lo ricordo più facilmente!). Purtroppo non dispongo di testi e per classificare navigo su internet (molto scientifico!). Purtroppo l'ho trovato con questo nome!!
Fortuna che poi voi esperti sistemate tutto!!! Grazie per la precisazione.
Ciao
Giacomo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:15:21
|
Non ti devi scusare: il nome corretto è quello della revisione, cioè Mermitelocerus, la Cheklist della fauna d'Italia non è aggiornata.(l'hai trovato anche tu su Koleopterologie come me??) In quanto alla scientificità, non ti preoccupare: con i miridi faccio anch'io così, se uno volesse essere scientifico dovrebbe partire dall'esame degli aroli (unghie). In pratica dopo due chiavi sei già fermo (specie con le foto). Non faccio altro che sfogliare le pagine dei libri finchè non trovo la specie che somiglia di più all'esemplare postato, o faccio scorrere le immagini salvate da internet, e poi confronto con quelli in collezione (ma non li ho mica tutti). Chiaramente con certi gruppo (Philini ecc.) è un metodo che porta poco lontano, a meno che uno non sia come Paris, che ha già tutti gli insetti chiari in testa................
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:21:11
|
Si l'ho trovato in quel sito! Bisogna perderci un sacco di tempo (per lo meno io che sono inesperto!) ma è fatto bene.
Devo dire che con le chiavi è facile perdersi, per ora preferisco andare ad occhio. Ma prima o poi vedrò di diventare scientifico! Tanto do sempre per incerte le determinazioni!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:21:25
|
| Messaggio originario di Marsal:
...Paris, che ha già tutti gli insetti chiari in testa................
|
Tanti insetti sono tutt'altro che chiari nella mia testa... i capelli sì . Ma ho ancora tempo per appredere. Almeno spero.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:46:18
|
| Messaggio originario di Paris:
Tanti insetti sono tutt'altro che chiari nella mia testa... i capelli sì . Ma ho ancora tempo per appredere. Almeno spero.
|
Meno male che voi avete ancora i capelli in testa.....i miei Puff !
svaniti.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|