|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:42:26
|
Non riesco a vedere bene dalle immagini, comunque gli alberi possono soffrire di cancri e tumori; questi ultimi provocano un anomalo accrescimento cellulare per cui si manifestano come grosse escrescenze. Forse potrebbe essere questo il caso. In seguito la conformazione del tumore può essere stata idonea per la nidificazione dei calabroni.
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:02:12
|
Un ramo si spezza, il tessuto legnoso interno (che è tessuto non vivente) viene invaso dai funghi che rendono il legno tenero e friabile (carie). La carie si estende dal ramo al centro del tronco e può rendere in tronco cavo. Questo è un processo naturale un tempo comune nei boschi non gestiti per il taglio (come i boschi da "ghiande" e sughero della Sardegna). Le cavità dei vecchi alberi sono un habitat peculiare per un numero sorprendentemente alto di organismi (e non solo uccelli, mammiferi e grossi insetti), ad esempio esiste tutta una fauna chiamata dendrotelma o dendrolimnica che vive in queste cavità quando sono umidissime o piene d'acqua (rispettivamente). Vi sono ad esempio in Italia almeno due specie di zanzare propriamente dendrolimniche!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:29:09
|
Convengo con Sottobosco; a me più che di una cavità mi sembrerebbe un tumore, potrebbe trattarsi di un tipico tumore batterico, non riesco a vedere bene il particolare dalla foto, ma mi dà l'impressione di una neoplasia piuttosto che di una cavità dovuta a carie,o a lesioni da cancro... una foto ravvicinata sarebbe forse più esplicativa, ma a quella altezza probabilmente è difficile.Giank
giancarlo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:11:03
|
| Messaggio originario di giank:
Convengo con Sottobosco; a me più che di una cavità mi sembrerebbe un tumore, potrebbe trattarsi di un tipico tumore batterico, non riesco a vedere bene il particolare dalla foto, ma mi dà l'impressione di una neoplasia piuttosto che di una cavità dovuta a carie,o a lesioni da cancro... una foto ravvicinata sarebbe forse più esplicativa, ma a quella altezza probabilmente è difficile.Giank
giancarlo
|
anche io propendo per questa tesi, tuttavia anche il callo cicatriziale in seguito ad una ferita può assumere un aspetto simile Ciao
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:19:26
|
Per me in quella posizione c'era un ramo! E poi scusate Ssherazade dice che c'è una cavità. Forse è un elemento da tenere in considerazione ...
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|