testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica greca (senza foto): probabile Cataglyphis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:39:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, ma non ho nessuna foto da postare; osservai queste formiche molti anni fa e non avevo la possibilità di fare macrofotografie.
Erano formiche grosse almeno come una Camponotus vagus, nere e con la testa marcatamente triangolare, ma la caratteristica strana era che tenevano l'addome eretto, come le Crematogaster arrabbiate e anche la testa era molto sollevata. Le zampe erano lunghe, con tarsi lunghissimi e molleggiati da cicindela, e infatti correvano altrettanto veloci. Viste da lontano, sembravano ragni, per la postura raccolta e le zampe allargate a raggera.
Correvano sulle dune della spiaggia cacciando singolarmente, e ci riuscivano bene: ne vidi una che trasportava la testa di un ortottero (Phaneroptera?) che probabilmente aveva decapitato personalmente, perché era fresca.
Le ho viste a Lefkada, sullo Ionio, e non mi meraviglierei se ci fossero anche in Puglia e, magari, in Sicilia.

Allego uno schizzo.

Nessuno le conosce?



Allegato: Formica greca (senza foto): probabile Cataglyphis sp. appoggio 2.doc
69,6 KB




Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2012 23:07:30

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, io dal mio versante non ho ma visto nulla di simile, mi hai incuriosito spero che qualcuno risolva l'arcano
cioa Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Luigi, io dal mio versante non ho ma visto nulla di simile, mi hai incuriosito spero che qualcuno risolva l'arcano
cioa Gigi

Eppure l'unica specie italiana vive in Sicilia !
Dovrebbero essere Cataglyphis.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, dovrebbero essere loro. Era una mia vecchia curiosità ....

Grazie per l'identificazione.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Eppure l'unica specie italiana vive in Sicilia !
Dovrebbero essere Cataglyphis.

Dopo la tua dritta ho dato uno sguardo su internet per vederle e confermo che non le ho mai incontrate, sai percaso che areale di diffusione hanno?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica specie presente in Italia è Cataglyphis italica, secondo Emery (1916) limitatamente al versante adriatico meridionale, "da Foggia a Lecce almeno". Non parla di Sicilia, che non compare nell'areale di questa specie nemmeno nel molto più recente lavoro di Poldi, Mei e Rigato, che si "limitano" a indicarne la presenza al Sud (isole escluse).
Non le ho mai viste, ma ho letto qualcosa: devono essere tremende, cacciano anche altre formiche!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vivono o non vivono in Sicilia? La checklist effettivamente riporta sud, non Sicilia
Ciao Gigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,
la mia era una informazione ottenuta verbalmente dal mio mirmecologo di fiducia che, evidentemente, mi ha risposto a memoria sbagliando.
Scusate .
Lo spellerò vivo .


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok quindi non inizio la ricerca
Cioa gigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net