testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 La raccolta dei fossili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:04:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, vorrei aprire una discussione relativa alla raccolta dei fossili.

Sarà una presunzione oppure pura "follia", ma nel passato ho visto MORIRE importanti collezioni, perchè essere non erano corredate da necessarie informazioni per poterle comprendere e decifrare.

Per scendere nel dettaglio, esortandovi a suggerire informazioni complementari a quanto si seguito scritto, sarebbe necessario, durante tali raccolte:

- segnare su una tavoletta IGM, ad esempio, il punto della/e raccolta/e, complementandola magari con una copia aerofotografica, estraibile benissimo da Google Earth;
- fotografare il sito (prima che venga distrutto), segnalando anche sulle foto lo/gli strato/i di provenienza delle faune;
- se possibile fare degli elenchi di tutto ciò che viene prelevato dal contesto stratigrafico, creando una corrispondenza numerica tra elenco e singolo campione;
- se possibile conservare, nel caso di affioramenti in pericolo, campioni di sedimenti non lavati (ovviamente rispettando i criteri stratigrafici);
- mettere a disposizione di altre persone (amici con la edesima passione, ad esempio) tali dati...non si sa mai (...e designarli scherzosamente come potenziali...eredi!)

Se c'è altro da aggiungere fate pure. Saluti

Link

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso è volentieri è utile fotografare il reperto ancora in situ! Può dare davvero tante informazioni!

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra davvero interessante quello che scrivi e assolutamente condivisibile, aggiungerei appunto il consiglio di Hulko ("Spesso è volentieri è utile fotografare il reperto ancora in situ! Può dare davvero tante informazioni!") utile in modo particolare per le bivalve ritrovabili in "posizione di vita".
Saluti
Gianni


Modificato da - qbasic in data 14 novembre 2008 11:57:19
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccetto la corrispondenza numerica tra singolo reperto ed elenco stampato, che porta via sempre un mare di tempo, per il resto per ogni escursione organizzata che abbiamo fatto ho praticamente tutti i dati. Un'altra cosa che ho trovato interessante quando si organizzano uscite è reperire in anticipo il maggior numero di articoli e pubblicazioni circa quel sito, per sapere se è già stato studiato, quali erano le condizioni paleoambientali, le specie presenti (micro e macro) o se invece non ci sono pubblicazioni quindi presumibilmente non ancora studiato, o perchè uguale magari ad altri affioramenti vicini.


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net