testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Menemerus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 06:18:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lontano dal riconoscere questi affascinanti e buffi viventi, vi posto questa immagine con la speranza di conoscere il nome del soggetto, fotografato nella RNS Isola di Vivara. Affianco c'è una piccola sfera che mi sembra un cocoon.

Immagine:
Menemerus sp.
113,61 KB

Grazie.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"

Modificato da - Henry in Data 14 novembre 2008 14:26:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno è della famiglia Salticidae, ma non riesco a individuare il genere; forse, Aleurillus.

La pallina, se l'ha fatta lui, è un escremento: ha il caratteristico colore biancastro con puntini scuri.
I bozzoli con le uova sono fatti tessuto di ragnatela e sono grandi più o meno quanto il ragno.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 14:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul genere direi Menemerus sp. Sulla specie non mi sbilancio poichè ho trovato fonti contrastanti.

Dovrebbe essere M. taeniatus, ma poi in un sito spagnolo ho trovato foto sia di M. taeniatus e M. bivittatus i quali sembrerebbero molto simili. In un altro sito però ho trovato foto di M. bivittatus il quale presentava un pattern leggermente diverso dal primo (forse perchè si riferivano ad una variante geografica poichè era un esemplare africano). Tutti e due i siti sembrano fonti autorevoli poichè nel sito spagnolo viene scritto che sono stati identificati da un esperto.

Le cose si complicano ulteriormente poichè in Italia è presente anche un'altra specie, M. falsificus, di cui sinceramente non ho idea di che aspetto abbia.
L'unica cosa certa è che non è Menemerus semilimbatus che presenta pattern e conformazione abbastanza caratteristici.


Quindi io mi fermerei a Menemerus sp... se riuscite ad avere più informazioni scrivete pure

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un'altra angolazione:

Immagine:
Menemerus sp.
141,16 KB



================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 05:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Sul genere direi Menemerus sp. Sulla specie non mi sbilancio poichè ho trovato fonti contrastanti.

Dovrebbe essere M. taeniatus, ma poi in un sito spagnolo ho trovato foto sia di M. taeniatus e M. bivittatus i quali sembrerebbero molto simili. In un altro sito però ho trovato foto di M. bivittatus il quale presentava un pattern leggermente diverso dal primo (forse perchè si riferivano ad una variante geografica poichè era un esemplare africano). Tutti e due i siti sembrano fonti autorevoli poichè nel sito spagnolo viene scritto che sono stati identificati da un esperto.

Le cose si complicano ulteriormente poichè in Italia è presente anche un'altra specie, M. falsificus, di cui sinceramente non ho idea di che aspetto abbia.
L'unica cosa certa è che non è Menemerus semilimbatus che presenta pattern e conformazione abbastanza caratteristici.


Quindi io mi fermerei a Menemerus sp... se riuscite ad avere più informazioni scrivete pure

Mandi..!


Il volume Checklist e distribuzione della fauna d'italia (Ruffo e Stock, Mem Mus Verona, 2006), riporta solo M. semilimbatus e M taeniatus presenti in Italia: come mai? Questioni di cambiamento di posizione generica oppure nuove acquisizioni per la fauna italiana?

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 05:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kostantino:

Messaggio originario di Henry:

Sul genere direi Menemerus sp. Sulla specie non mi sbilancio poichè ho trovato fonti contrastanti.

Dovrebbe essere M. taeniatus, ma poi in un sito spagnolo ho trovato foto sia di M. taeniatus e M. bivittatus i quali sembrerebbero molto simili. In un altro sito però ho trovato foto di M. bivittatus il quale presentava un pattern leggermente diverso dal primo (forse perchè si riferivano ad una variante geografica poichè era un esemplare africano). Tutti e due i siti sembrano fonti autorevoli poichè nel sito spagnolo viene scritto che sono stati identificati da un esperto.

Le cose si complicano ulteriormente poichè in Italia è presente anche un'altra specie, M. falsificus, di cui sinceramente non ho idea di che aspetto abbia.
L'unica cosa certa è che non è Menemerus semilimbatus che presenta pattern e conformazione abbastanza caratteristici.


Quindi io mi fermerei a Menemerus sp... se riuscite ad avere più informazioni scrivete pure

Mandi..!


Il volume Checklist e distribuzione della fauna d'italia (Ruffo e Stock, Mem Mus Verona, 2006), riporta solo M. semilimbatus e M taeniatus presenti in Italia: come mai? Questioni di cambiamento di posizione generica oppure le altre due specie sono nuove acquisizioni per la fauna italiana?

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"


================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net