|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:39:01
|
Ciao Fitz .. E' uno splendido maschio di Lucertola muraiola (Podarcis muralis).
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:44:40
|
Grazie mille! Che velocità! Allora ne approfitto...il mio dubbio era tra questa e la P. sicula, come si possono distinguere?
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:54:31
|
Allora ragazzo mio,questa è una domanda molto frequente..dunque,inizialmente,nel primo attimo che ho visto la foto ho detto "Podarcis sicula"..poi ho capto che mi sbagliavo.Ecco cosa può distinguere una P.sicula da una P.muralis:
P.sicula:
- Colore generalmente sul verde gli adulti,marroncino sub adulti e giovani. - Viso bianco,sprovvisto di disegni,e generalmente anche il ventre è più bianco della P.muralis. - Fascio reticolato lungo i rispettivi fianchi
P.muralis
- Colore generalmente meno vivace..
eppure il tuo esemplare è di un bellissimo verde chiaro,è per questo stesso motivo che l'avevo confusa con la P.sicula inizialmente..
- Viso spesso colorato con macchie scure (come puoi vedere nel tuo stesso esemplare)
- Pallini bianchi sulle zampe molto più grossi e vistosi quindi.
Col tempo,se ci fai esperienze,sarai in grado di distinguerle ad occhio senza rifletterci più di 3 secondi
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:20:54
|
| Col tempo,se ci fai esperienze,sarai in grado di distinguerle ad occhio senza rifletterci più di 3 secondi |
Eh eh...è questo il problema! Nella mia regione la P. muralis non c'è, proprio per questo i dubbi erano tanti! Grazie di cuore per le info, utilissime e alla prima occasione nel "continente" cercherò di metterle in pratica.
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 09:25:57
|
al 1oo% p. sicula!la grandezza,il colore,una bella sicula.forse maschio ma di questo non ne sono sicura .comunque sicula.ciao sofy |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net