|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:00:22
|
Che bel soggetto! Mai visto in vita mia! Per curiosità il tubo terminava sotto la sabbia suppongo? L'hai trovato così fuori o originalmente era sotto un sasso o sotto i sedimenti? Che dimensione aveva?
Ciao Roberto
Roberto P. |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:44:19
|
Che spettacolo!!!!!!! Mai mai visto!
Saluti
>(()'> Ale <'())< |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:11:09
|
BELLISSIMO
Gennaro |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:44:24
|
Hyalinoecia tubicola (Muller, 1776), anche se provvisto di tubo è un polichete errante; girovaga sui fondali trascinandosi il tubo nel quale è contenuto. Il tubo è trasparente e chitinoso ed ha la consistenza al tatto che può avere il calamo di una penna di uccello. Particolarità del tubo di questo Onuphidae è la presenza ad entrambe le estremità di lamine interne che permettono al polichete di "affacciarsi" fuori dal tubo e quindi deambulare ed al tempo stesso un mezzo di difesa passiva che non permette ad estranei di entrare nel tubo stesso quando H. tubicola vi si ritira dentro. Nelle splendide immagini di Gianni si vedono i setti di tali lamine (le annulazioni del tubo della prima immagine)e la forma della lamina stessa (nella seconda foto).
Complimenti ancora per le immagini,
Danilo
|
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:37:35
|
Che foto spettacolari! Un grande complimento a Gianni per gli scatti. Un grazie anche a Danilo per la bella descrizione. Queste son cose che non si vedono tutti i giorni. Inutile dire che non l'ho mai visto neanche io.
Michele |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:59:22
|
Grazie a tutti per i complimenti Vi devo alcune informazioni che ho omesso per mancanza di tempo quando ho postato le foto. Nella spiegazione di Gyptis ho trovato l'esatta descrizione dell'animale e del comportamento, infatti, gli animali (erano diversi) raccolti dal centro di biologia di Campese per un corso a studenti tedeschi, erano nel sedimento assieme a molluschi e crostacei. Le foto sono state realizzate in ambiente controllato appositamente preparato, è inutile aggiungere che tutte le creature sono tornate in acqua dopo un paio di giorni. Durante il lavoro ho osservato a lungo questi policheti, ho così potuto assistere al "cambio di direzione" che il verme riesce a fare all'interno del tubo. In pratica, se si sente minacciato, o se vuole semplicemente dirigersi nella direzione opposta, si ritira all'interno del tubo e si gira su se stesso affacciandosi all'apertura opposta del tubo! Questo comportamento ci ha messo in difficoltà per le foto, già non è semplice riprendere un soggetto di pochi centimetri con un rapporto di ingrandimento di 1:1, poi, quando hai messo a fuoco (in manuale), hai posizionato i flash e sei pronto per lo scatto, lui che fa? Rientra ed esce dall'altra parte Comunque, con qualche ora di lavoro siamo riusciti ad avere qualche immagine decente, e questo basta e avanza
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|