ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
le fonti da cui faccio le mie affremazioni sulla genetica provengono dallo studio che viene fatto in Piemonte (provincie di Cuneo, Torino, VCO) dal Centro Grandi Carnivori, (parco delle Alpi Marittime) al quale ho partecipato e per cui conosco la quastione per presa diretta, non so elencarle ma esistono pubblicazioni e report a questo riguardo. x Brunetto: il monitoraggio invernale consiste in tracciature su neve, raccolta escremetni e rilevamenti su carcasse. Posti e modalità non mi va di dirli, però l'impegno sul territorio è più grande di quano si immagini, io stesso non pensavo...prima di parteciparvi! Ciao!
Luca: l' anno scorso ho assistito all' analisi di una capretta uccisa dai lupi poco sopra casa mia! lo scorso inverno a bardonecchia i lupi si sono fatti vedere spesso qualcuno li ha filmati altri hanno scattato foto,(io li ho visti 2 volte e ho trovato molte tracce e fatte) se capita anche quest' anno visto che ti occupi di questo ti avviso! come ho gia detto non ci capisco niente di lupi quindi forse stò per dire una cavolata..... l' anno scorso questo gruppo di lupi composto da 5 esemplari verso fine febbraio controllava a distanza dei cervi che seguivo, in particolare una sera 26 febbraio guardo i cervi e sono al solito poso, al mattino ritorno e niente sposto lo sguardo in un altra valle (a circa 4 km) e vedo li i cervi (tra cui uno scornato, allora è partita la caccia alle stanghe), la cosa interessante e che ho trovato proprio sulle tracce dei cervi quelle dei lupi! a mio avviso sono i lupi che li hanno fatti scappare! quello che vi chiedo è, un branco di 5 lupi è in grado di cacciare un cervo mascio adulto nel pieno delle sue forze?? se non è così perche mai questo branco ha seguito questi cervi per 4 km?
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
un branco di 5 animali può, in buone condizioni, cacciare un cervo adulto senza grosse difficoltà esagerate...tuttavia, secondo me, per una questione di risparmio di energie e di rischio preferiscono prede meno grandi. ciao
Ciao ragazzi. Spero che avete ancora voglia di seguire il mio "caso". Il mio amico è riuscito a schiarire un pò le immagini del filmato e anche se la qualità è molto scadente vi propongo questa sequenza.
1- Qui il Lupo grigio urina. Alza la coda e da quello che ha potuto vedere il mio amico, alza anche la zampa (si avvalora l'ipotesi dei due maschi).
Immagine:
102,79 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
grazie mille elafo! mmmmmmmmmmm, bisognerebbe vederlo sto video, ora son curioso! Nell'ultima foto si vede bene la posizione della coda "normale". Certo se alzan tutti e due la zampa son maschi e la mia teoria va a farsi friggere!
ciao
Modificato da - luca vs in data 13 novembre 2008 18:21:45
uhm magari sono un po orbo, ma a me non sembra che nella prima immagine alzi la gamba....però nelle prime che avevi postato forse in una si..bho!..purtroppo in condizioni di visibilità così scarsa è difficile capire..le dimensioni di quello nero a occhio mi sembrano maggiori di quello grigio
Luca: l' anno scorso ho assistito all' analisi di una capretta uccisa dai lupi poco sopra casa mia! lo scorso inverno a bardonecchia i lupi si sono fatti vedere spesso qualcuno li ha filmati altri hanno scattato foto,(io li ho visti 2 volte e ho trovato molte tracce e fatte) se capita anche quest' anno visto che ti occupi di questo ti avviso! come ho gia detto non ci capisco niente di lupi quindi forse stò per dire una cavolata..... l' anno scorso questo gruppo di lupi composto da 5 esemplari verso fine febbraio controllava a distanza dei cervi che seguivo, in particolare una sera 26 febbraio guardo i cervi e sono al solito poso, al mattino ritorno e niente sposto lo sguardo in un altra valle (a circa 4 km) e vedo li i cervi (tra cui uno scornato, allora è partita la caccia alle stanghe), la cosa interessante e che ho trovato proprio sulle tracce dei cervi quelle dei lupi! a mio avviso sono i lupi che li hanno fatti scappare! quello che vi chiedo è, un branco di 5 lupi è in grado di cacciare un cervo mascio adulto nel pieno delle sue forze?? se non è così perche mai questo branco ha seguito questi cervi per 4 km?
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
in che senso ha seguito per 4km? un branco di lupo, è possibilissimo uccidere un maschio cervo adulto, anzi è la sua dieta ricca....il lupo è capace di uccidere animali dieci volte piu grosso di lui, specialmente quando sono in branco...invece un lupo solitario tende catturare le piccole prede.
Modificato da - LUPO NERO in data 13 novembre 2008 20:30:46
Anche secondo me non alza la zampa, ma non ne sono sicuro.. Rimarrà un dubbio!
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
non bisogna vedere se alza la zampa o meno, ma il sederino....
puo succedere il maschio che fa l'urina con 4 zampe a terra....e puo succedere anche la femmina alza la zampa posteriore , ma bisogna vedere il dorso e il sederino....il maschio fa con il dorso piu' dritto...la femmina piu a curva verso in giu, cioè con il sederino più giu.....
nella prima foto, se è la foto che ha urinato, anche se non si vede la zampa alzata, ma si vede che ha il dorso dritto ha il sedere alto, quindi dovrebbe essere maschio...ma bisogna vedere tutto il movimento. ...
cmq Elafo, t'invidio parecchio, è un emozione puro...mi emoziono gia solo a guardare le foto...figurati.
Modificato da - LUPO NERO in data 13 novembre 2008 20:44:46
Il Lupo grigio mentre urina rimane con la schiena dritta e non piega il "sedere". Questo lo posso confermare con sicurezza. Il dubbio rimane la zampa ma purtroppo non ho certezze.
ligabue, nome assegnato a M15 da Ciucci in onore del famoso pittore, investito sulla tangenziale di parma, curato e liberato sull'appennino emiliano, ha percorso più di 1000 km(in linea d'aria 300) prima di stabilirsi a cavallo trà la francia e il piemonte, zona in cui ha trovato la morte(bibbliograficamente per cause naturali). l'analisi genetica al momento del ricovero ha confermato che si trattava di "lupo italiano". durante i suoi pellegrinaggi in fase di dispersione ha toccato La Spezia, Milano, alpi apuane, Genova e infine ha sconfinato. seguito dal dipartimento di biologia de "la sapienza", boitani e ciucci, tramite un radiocollare con dispositivo gps collegato a un dispositivo di autocomunicazione sms, il quale inviava dati sugli spostamenti del lupo, individuando la posizione con un margine di errore pari a circa 5-10mt, dapprima ogni 4 ore, poi ogni 8 ore, poi ogni 12 ore, e infine ogni 24 ore. i primi mesi l'esemplare è rimasto relativamente stanziale, poi, una volta ambientatosi alla ritrovata libertà, ha cominciato il suo lungo viaggio.
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Il Lupo grigio mentre urina rimane con la schiena dritta e non piega il "sedere". Questo lo posso confermare con sicurezza. Il dubbio rimane la zampa ma purtroppo non ho certezze.
allora deve essere maschio....perchè la femmina non urina in piedi, è un pò come noi.
Ciao a tutti, ecco uno dei video di cui avevo parlato (ritrovato grazie alla segnalazione di un'amica): c'è un branco di lupi dove se ne vedono due che marcano, una femmina ed un maschio. La femmina effettivamente a volte alza un pò la zampa e rimane sempre "in piedi". Il maschio dopo di lei marca a sua volta, alzando in maniera molto evidente la zampa, rimanendo tra l'altro molto più a lungo "in posa". Spero di aver fatto cosa gradita a postarlo! Ciao.
Modificato da - Moroboshi in data 13 novembre 2008 21:56:08
I lupi possono seguire un branco di cervi o altro per diversi giorni, in attesa di individuare l'esemplare più debole da predare correndo il minimo rischio possibile. una volta individuato sferrano una serie di attacchi per isolarlo dal branco. a volte può volerci un ora, altre volte un giorno, ma alla fine riescono nel loro intento, sferrando l'attacco finale, in vari modi: indebolendo la preda con morsi laceranti alle zampe posteriori finchè questa non cade a terra sfinita, oppure spingendola verso un burrone o un costone roccioso, posto dove possono impedirle la fuga. la strategia varia a seconda del numero di individui nel branco di cacciatori.(Carlo Esposito, "il lupo". bibbliografia principale: Amori, Corsetti, Esposito, 2002, mammiferi dei monti lepini; Boitani, 1986, dalla parte del lupo; Boitani, Lovari, Vigna Taglianti, 2003, fauna d'italia; Camerini, 1998, il lupo nella provincia di rieti; Ciucci, Boitani, 1998, il lupo elementi di biologia, gestione, ricerca; Mech, 1970, the wolf; Nowark, 2003, wolf evolution and taxonomy: 239-258pp...in Mech, Boitani, wolves: behavior, ecology and conservation).
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"