Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:18:37
|
Ciao Angelo, hai determinato correttamente l'esemplare da te fotografato. Ti chiedo una delucidazione: credi che le foto rispecchino il reale colore dell'individuo o hanno colori un po' "modificati"? Questo saettone ha un colore "liquirizia" (non saprei come definirlo diversamente) davvero particolare. Molto bello. Ciao, Luca |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:22:00
|
Esemplare e foto spettacolari!! Che fine ha fatto l'animale?? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:25:03
|
Che gran Saettone!,veramente particolare,sia colorazione che anche forma della testa a mio avviso...complimenti,spero che non abbia riscontrato problemi!
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 09:48:54
|
Ciao a tutti La colorazione è abbastanza fedele la foto è stata ritoccata leggermente perche scattata con ombra nel ritocco cerco sempre la realta,ho notato che ha una pelle lucentissima,per la forma della testa notavo che la schiacciava da sembrare un quasi un cobra.
Per la sua salute state tranquilli è stato infastidito per fargli le foto ha beccato anche l'obiettivo ma poi siamo andati ognuno per la propria strada
Ringrazio tutti per le risposte
Ciao Angelo
nani2 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:18:27
|
Va bene..comunque la colorazione resta sempre un pò strana..per il fatto della testa ho sbagliato io..la schiacciava per assumere un aspetto minaccioso,quindi una strategia di difesa per scoraggiare l'aggressore.
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 15:59:09
|
Che belle queste bestioline! Io personalmente qualche anno fa ho rischiato l'infarto con un grosso saettone, che mi è letteralmente "saltato" davanti ai piedi, per lo più in ottobre avanzato mentre cercavo chiodini (a 1200m slm). Già che ci sono vi chiedo, per l'appunto, ma quando vanno in letargo questi serpenti? in ottobre in Trentino a 1200 le temperature la notte girano vicine allo 0. |
Modificato da - mauretto in data 11 novembre 2008 15:59:31 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:49:25
|
I Saettoni,come tutti gli ofidi europei,vanno in letargo a fine settembre circa,a seconda del calo della temperatura..ma non è detto che in buone giornate anche con clima mite,qualche esemplare esca allo scoperto per cacciare.
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:33:09
|
dove li cerco io a novembre ancora girano,freddo permettendo. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:16:53
|
Ieri ho trovato un altro Biacchetto lungo non oltre 30 cm..piccolissimo con colorazione strana,sul marrone scuro con macchie bianche,tanto che mi era sembrato un Esculapio...ma a Novembre cosa ci fa un Biacco neonato? Dovrebbe starci ad agosto,settembre magari..
|
Discussione |
|