|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:25:01
|
Poco dipo le 12 si sono viste in volo alcune libellule, direi i soliti sympetrium striolatum, ma magari sbaglio. Il colore era il rosso e le dimensionei di 3 o 4 cm. Un paio hanno accennato a una danza nuziale (sparo a caso - non so se la fanno mai), subito interrotta. Hanno proseguito gli svolazzamenti sul fiume. Io ho fotografato solo soggetti fermi.
Immagine: 178,05 KB
Segue Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 novembre 2008 16:47:58 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:27:07
|
Una è andata a posarsi sulla mia borsa. Troppo divertente. Ho fatto varie foto e ve ne mando tre.
Immagine: 154,86 KB
Segue Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:28:17
|
Seconda foto sulla mia borsa.
Immagine: 171,88 KB
Segue Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:31:04
|
Terza della serie sulla mia borsa.
Immagine: 135,2 KB
Chissà cosa avrà avuto di così attraente. Si è posata anche una cimice che vi risparmio. Forse il tepore dei raggi solari...
Segue Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:32:27
|
ciao alberto
ho mandato il messaggio mentre tu inserivi i successivi, quindi lo riscrivo maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 09 novembre 2008 16:36:33 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:33:11
|
Questa potrebbe essere un volgarissimo Sympetrium striolatum. É una delle poche che riconosco. Aspetto solo di essere smentito. No problem. L'ho fotografata in tutte le salse ma vi mando solo due foto.
Immagine: 142,15 KB
oh... finalmente ci sono riuscito
segue (forse) Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 novembre 2008 16:37:38 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:39:33
|
Ultima dellla giornata al Caloggio.
Immagine: 177,74 KB
Ovviamente ringrazio chi vorrà darmi notizie (nome e altro) sulle libellule immortalate.
Ciao Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:45:35
|
ciao alberto
per la prima, fuochino... Aeshna sì (non Anax, gli Anax hanno il torace del tutto uniforme, senza disegni scuri) però femmina, i cerci, o meglio le appendici superiori, negli Aeshnidae sono quasi sempre ben sviluppate in entrambi i sessi, ma nelle femmine sono foliate e sottili, senza strutture particolari, non adatte ad afferrare, mentre nei maschi sono robuste, di forme varie e insieme all'appendice inferiore, o epiprocto (che nelle femmine non c'è) costituiscono una sorta di tenaglia a tre denti usata per afferrare il capo della femmina durante l'accoppiamento
dimenticavo ... è un'Aeshna cyanea
la seconda è un Sympetrum striolatum, femmina parzialmente rossa
quella posata sulla borsa è un'altra femmina di striolatum, la forma più comune, bruna; qui i caratteri si vedono magnificamente, la fascia nera della fronte che non scende lateralmente lungo il margine dell'occhio (confronta S. vulgatum in tassonomia) e la lamina vulvare inclinata a circa 30° rispetto all'asse dell'addome, nel vulgatum è quasi perpendicolare
p.s. proprio ieri al lago di Olginate insieme a vari striolatum ho trovato un maschio vecchiotto di vulgatum, quindi non disperare... finché c'è vita (odonatologica) c'è speranza !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:52:12
|
ri-ciao
l'ultima dall'aspetto e colorazione delle venature alari dovrebbe essere un maschio di striolatum; proprio per scrupolo, visto che l'hai fotografato in tutte le salse, puoi mettere una foto in cui si veda bene il capo lateralmente, come nella femmina sulla borsa?
maurizio
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:06:49
|
Ci provo
Immagine: 64,69 KB
segue Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:10:06
|
Questa forse è migliore
Immagine: 182,13 KB
Grazie per le risposte ricche e fulminee. I nostri messaggi si sono persino icocciati e disintegrati a vicenda: prodigi di Internet o forse della tua cortesia!
Ciao Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:16:21
|
ciao alberto
le ultime due si riconoscono bene, è un Sympetrum striolatum
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|