Autore |
Discussione |
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:35:00
|
Immagine: 202,65 KB |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:35:59
|
Le fote la vedo giuste !!, il problema secondo me è della stampante o dell'impostazione del software con cui stampi le immagini
Con che programma stampi?
Stefano |
|
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:36:59
|
Immagine: 182,04 KB |
|
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:46:29
|
Ciao Stefano, grazie per il pronto intervento e per il pronto soccorso. Io stampo direttamente con la procedura guidata di Windows, e sempre con una procedura guidata di Windows scarico dalla macchina e faccio l'acquisizione. L'ultima foto appena inserita, per esempio, nel migliore risultato di stampa mi viene quasi totalmente nera, il fungo si intravede appena. Di certo proverò prima possibile a farle stampare in un centro specializzato. Speriamo, stavo preparando una mostra..
Francesco |
|
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:55:10
|
Immagine: 195,14 KB
Questa è l'ultima che inserisco, altrimenti questa discussione rischia di diventare una sezione distaccata del forum di micologia. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:05:03
|
No problem Francesco,
i soggetti fotografati sono quelli...
diciamo che sono quasi perfetti, ma non vedo tutto questo nero che dici tu... Come ha detto Stekal, controlla bene la stampante...
Poi facci sapere-....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:10:41
|
| Messaggio originario di Wildino:
Ciao Stefano, grazie per il pronto intervento e per il pronto soccorso. Io stampo direttamente con la procedura guidata di Windows, e sempre con una procedura guidata di Windows scarico dalla macchina e faccio l'acquisizione. L'ultima foto appena inserita, per esempio, nel migliore risultato di stampa mi viene quasi totalmente nera, il fungo si intravede appena. Di certo proverò prima possibile a farle stampare in un centro specializzato. Speriamo, stavo preparando una mostra..
|
Fai una prova stampando con un programma di editing di immagine (quello che usi di solito: photoshop, paint shop, faststone ..) oppure inserisci l'immagine in un foglio word e prova a stampare da lì.. così vediamo se il problema è della procedura di windows
Stefano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 22:39:33
|
condivido anch'io i pareri di Simonetta e di Stefano. anche dal mio monitor le foto le vedo cromaticamente esatte nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:09:09
|
idem anche per me; a monitor tutto perfetto. Senz'altro(penso) un problema di stampante
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:24:00
|
| Messaggio originario di macromicro:
idem anche per me; a monitor tutto perfetto. Senz'altro(penso) un problema di stampante
Gianfranco
|
o, forse, anche qualche problema di trasmissione PC/stampante
Gianfranco |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:12:07
|
Ciao, sono convinto che le tue foto godono di ottima salute e se le farai stampare da un buon laboratorio ti daranno soddisfazione. Visto che sei un nikonista come me potresti andare a vedere un po' questa experienceLink
Sappi, a tua consolazione, che stampare immagini su carta che corrispondano fedelmente a ciò che si vede sul video è un problema che affligge un po' tutti compresi i professionisti ed esistono in commercio pacchetti di hardware e software che cercano di risolverlo. Io mi limito a calibrare lo schermo rispetto alla luce della mia stanza, trasformo in sRGB le immagini prima di farle stampare e i risultati sono accettabili. A casa ho smesso di stampare perchè spendevo troppo e non vedevo "quasi" mai quello che mi aspettavo Vittorio |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:35:26
|
credo che il problema sia la taratura della stampante calibrare monitor e stampanti è un mestiere! io mi calibro da solo il monitor in quanto con il "ragnetto" della pantone è molto semplice e i risultati sono ottimi. per la stampante è molto più complicato e non mi ci sono mai messo, se proprio devo stampare mi rivolgo ad un professionista della stampa. quello che poso dirti dalla descrizione del problema è che l'"incomprensione" fra quello che vedi a monitor e quello che stampi (quando tutto è tarato devono essere uguali) può essere dovuta solo al profilo colore diverso fra un hardware e l'altro! con il monitor tarato e stampando bene non devono esserci differenze! se ci fossero, pensate ai deliri e alle contestazioni che avrebbe una tipografia!
ciao f
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:50:41
|
Grazie a tutti. Mi stò facendo un'idea di quello che può essere successo ma mi occorre ancora del tempo per capire bene e risolvere. L'importante per me adesso è che anche voi vedete le foto con la giusta luce. E' stato un sollievo.. Porterò comunque lo stesso le foto a stampare in un centro specializzato.
Guarda caso, ed è una cosa che ho già scritto in passato dato che per me è quasi un cruccio, noto una notevole differenza di luminosità fra i monitor delle due diverse postazioni internet che solitamente utilizzo. Quello mio personale, cioè quello che ha i suddetti conflitti con la stampante, mi fà vedere le foto con una luce perfetta. Quello dal quale al momento scrivo invece ha una luminosità molto più bassa.
La calibrazione del monitor con la stampante, come la calibrazio di un qualsiasi monitor con non sò quali standards di riferimento, sono per me, al momento, argomenti tanto ostici quanto degni di considerazione e conoscenza.
Un saluto d'affetto. Francesco |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:53:26
|
beh... con circa 100 150 euro risolvi tutti i problemi... almenoper quanto rigurda la calibrazione monitor:
Link
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
Wildino
Utente Senior
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:57:07
|
Sollievo. Ho verificato che mandando in stampa le foto utilizzando un programma differente da windows (alias Photoshop), le foto escono bene, così come le vedo sul monitor. Proprio ieri inoltre ho ricevuto le foto dal centro stampa e anche queste vanno più che bene. Tutto era dovuto ad un'incomprensione computer-stampante causata penso da una errata impostazione del software Microsoft Office Picture Manager (come bene diagnosticato dal dott. Stekal). La soluzione di ciò al momento non è importante: oltre ad ovviare con Photoshop, questa faccenda mi ha fatto nascere curiosità ed interesse per lo stesso, che è meglio!
Tutto bene quel che finisce bene, quindi. E naturalmente siete già tutti invitati alla mostra, quando ci sarà. Con stima, Francesco. |
|
|
|
Discussione |
|