Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:07:40
|
| Messaggio originario di Mathilda:
| Messaggio originario di Peter: P.S.: ringrazio Angela per le belle Trivia multilirata che mi ha regalato!
|
... a me ha fatto molto piacere ricambiare con questa goccina, l'oceano di conchiglie ricevute da te ...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Troppo buona, ma allora gli amici a cosa servono? |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:32:36
|
Peter è un po' allergico ai ringraziamenti per la consueta generosità , ma anch'io mi unisco a quelli di Mathilda. Visto che ci sono ringrazio anche Stefano (non ancora sul forum), Mausub, Squalo, Myzar, Ermanno, Siciliaria, e infine Simonetta che mi ha portato un Cerithium corso. Più in generale ringrazio tutti coloro con i quali ho avuto l'occasione di fare una piacevole, per quanto breve, chiacchierata.
Ciao, Andrea |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:39:27
|
non c'è bisogno che premetta di essere assolutamente un profano in materia quindi senza tanti preamboli vengo al dunque: in tre o quattro piccolissime scatoline ho visto degli esmplari splendidi e deliziosi di minuscole conchiglie. Non più grandi di 4 mm credo. a forma di ??? Chicoreus??? ma con delle frange ricamate mi sembra di ricordare disposte solo lateralmente e non sulla verticale. Una filigrana meravigliosa. Ho dovuto mettermi gli occhiali per osservarle, tanto erano minuscole. Erano di colore bruno. Sono riuscito a spiegarmi almeno in minima parte? Rifacendo il giro delle bancarelle non sono riuscito a ritrovarle..... Non avevo mai visto in vita mia conchiglie così deliziose. Cosa potevano essere? Grazie infinite, Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:47:50
|
Ciao Beppe! è una domanda da 1 milione di dollari, la tua! almeno ti ricordi in quale sala le hai viste? erano esotiche o mediterranee?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:57:07
|
lo so....sono uno sprovveduto....però credimi, ho visto solo quelle tre di quella specie. Uniche ed estremamente caratteristiche. Mo' me metto a guardà 'n po' de libbri e poi ci riprovo.... La sala era quella dove c'era il cagnolino/pecorella (la bancarella era quella proprio dietro, appoggiata al muro) credo fosse roba mediterranea perchè c'era roba del Golfo di Carini (PA) che ho memorizzato bene perchè sono di origine palermitana. Ma lascia perdere Mathilda...una domanda troppo idiota la mia... Mi rifarò vivo appena trovo aualche cosa che gli somiglia.... ciao ciao |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:17:14
|
Ciao Beppe,
a te invece non ti ho conosciuto, sarà per l'anno prossimo!
Per le conchiglie che hai visto.... uhm.... 4 mm, sicuro non è Chicoreus, ma come dice Angela, la tua è una domanda da un milione di dollari.
A presto
Giuseppe |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:35:27
|
dispiace anche a me Giuseppe, ma la vostra è una sezione che frequento pochissimo ed i vostri nomi ed i visi non mi erano per nulla familiari. In fondo sono ancora un novellino..... magari c siamo incrociati....boh?? Il prossimo anno, spero di tornarci a Prato e di conoscerti....
ciao Beppe |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:42:46
|
Anche per noi è stata una giornata indimenticabile!!! Bello ritrovare tanti amici e conoscerne (di persona) altri... due a caso: Theco e la simpaticissinma Fox! E poi... il tempo è sempre tanto poco, vola che è una bellezza quando si sta in mezzo alle nostre beneamate!!!! Anche noi siamo tornati carichi di detriti vari, ma l'inverno, si sa, è lungo da passare.....
Appuntamento all'Ergife, anche se purtroppo so già che non ci saremo tutti....
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 08:53:10
|
... inoltre mi ha fatto piacere conoscere Peppino con cui ho scambiato qualcosina , Oxon e Clay e come al solito ho rivisto volentieri tutti gli altri "soliti" grandi amici
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:01:07
|
| Messaggio originario di vespa90ss: ... in tre o quattro piccolissime scatoline ho visto degli esmplari splendidi e deliziosi di minuscole conchiglie. Non più grandi di 4 mm credo. a forma di ??? Chicoreus??? ma con delle frange ricamate mi sembra di ricordare disposte solo lateralmente e non sulla verticale. Una filigrana meravigliosa. Ho dovuto mettermi gli occhiali per osservarle, tanto erano minuscole. Erano di colore bruno.
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Mi rifarò vivo appena trovo aualche cosa che gli somiglia....
|
caro Beppe, sono proprio curiosa di sapere quale splendida conchiglietta ha attirato la tua attenzione, prenditi tutto il tempo che vuoi, aiutati anche la tassonomia, se sono del Mediterraneo saranno state quasi sicuramente postate ... ma ti prego fammelo sapere
A.
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:28:55
|
Bellissima giornata , divertente e intensissima. Sono rientrato a casa stanco ma soddisfatto. Ho rivisto volti conosciuti e conosciuto di nuovi...e portato a casa tanti progetti per il prossimo..Prato!
Un caro saluto a tutti i presenti, che hanno contribuito a rendere davvero indimenticabile la giornata pratese.
Squalo |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:13:21
|
bello vedere che anche quest'anno prato ha portato non solo conchiglie ma soprattutto amicizia tra le persone, grazie simo per le foto certo alla vista di tutto quel detrito e alla notizia che c'è chi è tornato a casa con 25 kg di zavorra (dài theco, scherzavi vero...?) ho provato un po' di invidia...
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:49:00
|
Angelo ci sei mancato!!!
Non l'ho pesato, ma pesava tanto da domani comincio a inserire... non è una minaccia, eh
Ciao, Andrea |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2008 : 07:11:50
|
| Messaggio originario di Mathilda:
| Messaggio originario di vespa90ss: ... in tre o quattro piccolissime scatoline ho visto degli esmplari splendidi e deliziosi di minuscole conchiglie. Non più grandi di 4 mm credo. a forma di ??? Chicoreus??? ma con delle frange ricamate mi sembra di ricordare disposte solo lateralmente e non sulla verticale. Una filigrana meravigliosa. Ho dovuto mettermi gli occhiali per osservarle, tanto erano minuscole. Erano di colore bruno.
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Mi rifarò vivo appena trovo aualche cosa che gli somiglia....
|
caro Beppe, sono proprio curiosa di sapere quale splendida conchiglietta ha attirato la tua attenzione, prenditi tutto il tempo che vuoi, aiutati anche la tassonomia, se sono del Mediterraneo saranno state quasi sicuramente postate ... ma ti prego fammelo sapere
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Ciao Angela... no...non ero affogato fra i libri o le pagine del web alla ricerca della conchiglina ma credimi, in più occasioni, ho avuto la sensazione di essermi sognato tutto. Già, perchè quegli stessi esemplari, mezz'ora dopo, girando più volte fra i banchi non sono riuscito più a trovarli. Comunque ho scartabellato un po' ovunque dove ho avuto possibilità ed a lungo anche. Il risultato sarebbe qualcosa del genere, abbastanza simile, ma mi sembra che non fosse lei:
Link
Chicoreus (Chicopinnatus) orchidiflorus
Confermo che le dimensioni però erano 4 al massimo 5 mm. (sì..millimetri) e che quella bellissima ala sfrangiata sulla destra era particolarmente sviluppata quasi a forma della lama del fascio littorio. Questa specie di lama laterale, oltre ad essere innervata aveva inoltre la particolarità di essere microscopicamente traforata tipo ricamo (questa è stata almeno la mia impressione ma non ho potuto osservarla da vicino con la lente). Una cosa deliziosa.
E' tutto. Un abbraccio, Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:52:52
|
Ciao Beppe,
non credo sia quella, le dimensioni che riporti sono troppo piccole per la specie. Dovresti cercare tra i generi Murexiella o ancor meglio Favartia.
A presto
Giuseppe |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:23:06
|
Grazie Giuseppe farò come dici tu e saprò poi dirvi. Beppe