|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vinda
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:51:39
|
è una larva di dittero Stratiomyidae. La specie più frequente in ambiente domestico è Hermetia illucens, alloctona. Le sue larve frequentano ambienti diversi, dai cadaveri al compost a fanghiglie putride e (come quelle di altre specie) possono sopravvivere a condizioni chimiche particolarmente avverse (tipo immersione in alcool,candeggina, ecc...).
Detto questo, se la mia identificazione è corretta, starei tranquillo domestico ma non saprei suggerirti una possibile origine. Hai vasi con terriccio da cui potrebbero uscire? |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:58:19
|
Ciao Daniele intanto benvenuto nel forum!!!
Secondo me si tratta di una pupa (stadio di sviluppo precedente all'adulto) di Dittero. In pratica da quell'involucro uscerà una mosca o qualcosa di molto simile. Comunque per chiarimenti più precisi attendiamo l'interveno di un Ditterologo.
Ciao
Enzo |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:01:12
|
Ciao Marco
ci siamo sovrapposti!!
Comunque hai fornito i chiarimenti che io auspicavo!!!
Ciao Enzo |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:10:39
|
Quoto Marco: larva di Hermetia illucens. Tra pochissimo dovrebbero iniziare a coprirsi di granuli di silicato per poi impuparsi: vinda potrebbe controllare se l'a. boccale è ancora attivo oppure no (non credo).
Ciao, Livio |
|
|
vinda
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 01:29:32
|
vi ringrazio tutti delle rapidissime e puntuali risposte, e del benvenuto nel forum. in merito alle larve in effetti alcune le ho trovate immobili, quindi forse ormai in fase di impupamento (ma le trasferite in giardino, quindi non vedrò cosa ne uscirà, anche se ho capito che dovrebbe essere mosca o similare). Faccio fatica a verificare l'apparato boccale, è molto piccolo.
sull'origine: in effetti in casa ho dei vasetti con terriccio, ma sono su un tavolo e mi sembra improbabile che le larve sarebbero state in grado di arrivare fino a terra; mi sembra in effetti più probabile che il veicolo sia stata la cassetta di legna, che ha sostato in giardino e poi in cantina, sempre in ambienti relativamente umidi e "selvatici", prima che la portassi in casa. resto ad osservare gli sviluppi della convivenza ....
ancora grazie del vostro interessamento Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|