|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabfium
Utente nuovo
Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 07:24:48
|
Caro Luigi, prima di te mi ero posto questo problema non riscontrando l'efficacia dei feromoni di sintesi. Ho fatto venire dal Giappone anche le tenuis per fare un confronto con il materiale raccolto in Romagna. Ti posso garantire che nella mia regione i danni sono procurati dalla spuleri. G. Fiumi |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:37:45
|
Su indicazione del Dr Franz Puhringer, quest'anno abbiamo comprato i feromoni alla Pherobank di Wageningen. Abbiamo installato le trappole nei frutteti danneggiati il 21 aprile. Nella prima decade di maggio sono cominciate le catture nelle trappole contenente il feromone SYMY (E3Z13-18Ac + E2Z13-18Ac), registrando un picco di volo nella prima decade di giugno e con la conclusione dei voli nella terza decade di giugno. Gli adulti catturati appartenevano a due specie: Synanthedon tenuis e Synanthedon myopaeformis thyphiaeformis (9 tenuis 1 myopaeformis thyphiaeformis)(noi crediamo che myopaeformis e thyphiaeformis siano lo stesso insetto). Nelle trappole dove è stato utilizzato il feromone SYTI (Z3Z13-18Ac + E2Z13-18Ac) non è stata registrata nessuna cattura così come per gli anni precedenti. In passato con le trappole per spuleri e tipuliformis della ditta Serbios non abbiamo mai registrato catture. Questa situazione è stata risolta. In attesa del feromone specifico per la tenuis, utilizzando il feromone per la sesia del melo si può determinare il periodo del volo e la presenza del fitofago nei frutteti di kaki danneggiati nella zona di Napoli. buon lavoro Luigi Conelli
| Messaggio originario di gabfium:
Caro Luigi, prima di te mi ero posto questo problema non riscontrando l'efficacia dei feromoni di sintesi. Ho fatto venire dal Giappone anche le tenuis per fare un confronto con il materiale raccolto in Romagna. Ti posso garantire che nella mia regione i danni sono procurati dalla spuleri. G. Fiumi
|
|
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:17:33
|
Caro Gabriele, se sei interessato potrei inviarti la presentazione che terrò al IV Simposio internazionale del kaki. fammi pertanto avere una tua decisione a luigiconelli@libero.it buon lavoro Luigi Conelli
| Messaggio originario di luigiconelli:
Su indicazione del Dr Franz Puhringer, quest'anno abbiamo comprato i feromoni alla Pherobank di Wageningen. Abbiamo installato le trappole nei frutteti danneggiati il 21 aprile. Nella prima decade di maggio sono cominciate le catture nelle trappole contenente il feromone SYMY (E3Z13-18Ac + E2Z13-18Ac), registrando un picco di volo nella prima decade di giugno e con la conclusione dei voli nella terza decade di giugno. Gli adulti catturati appartenevano a due specie: Synanthedon tenuis e Synanthedon myopaeformis thyphiaeformis (9 tenuis 1 myopaeformis thyphiaeformis)(noi crediamo che myopaeformis e thyphiaeformis siano lo stesso insetto). Nelle trappole dove è stato utilizzato il feromone SYTI (Z3Z13-18Ac + E2Z13-18Ac) non è stata registrata nessuna cattura così come per gli anni precedenti. In passato con le trappole per spuleri e tipuliformis della ditta Serbios non abbiamo mai registrato catture. Questa situazione è stata risolta. In attesa del feromone specifico per la tenuis, utilizzando il feromone per la sesia del melo si può determinare il periodo del volo e la presenza del fitofago nei frutteti di kaki danneggiati nella zona di Napoli. buon lavoro Luigi Conelli
| Messaggio originario di gabfium:
Caro Luigi, prima di te mi ero posto questo problema non riscontrando l'efficacia dei feromoni di sintesi. Ho fatto venire dal Giappone anche le tenuis per fare un confronto con il materiale raccolto in Romagna. Ti posso garantire che nella mia regione i danni sono procurati dalla spuleri. G. Fiumi
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |