|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
|
gianky
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:52:04
|
Quest'altra, leggermente più piccola, sembra avere due ingressi o un ingresso ed una uscita Grazie per un aiuto. Gianky
Immagine: 207,04 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:56:34
|
Ciao, dalle foto che hai postato mi pare sia una tana di "volpe" la prima; qualche maggior dubbio per la seconda. Entrambe al momento della foto non era frequantate da animali e questo si desume dalle foglie e dai germogli sugli ingressi. Dico di volpe perchè mi pare sia una tana scavata vicino una strada/sentiero almeno la prima, a ridosso di un greppetto e comunque non nel fitto e questo è tipico delle volpi che si scavano la tana solamente quando devono partorire (almeno dalle nostre parti). Per un commento sulle tane vedi anche qua: Link
Link
Link
Ciao
Alessandro |
|
|
gianky
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:46:26
|
Ciao Alessandro, un'idea me l'ero fatta anch'io sulla volpe. In altre piccole tane sono stati trovati invece aculei di istrice. Se non c'è qualche foglia avanti la tana, forse l'ho tolta io per fotografare. grazie dlla risposta Giancarlo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:26:47
|
Non potrebbe essere di tasso? Magari abbandonata e poi riusata da una volpe?
Ciao
Giacomo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:51:11
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Non potrebbe essere di tasso? Magari abbandonata e poi riusata da una volpe?
Ciao
Giacomo
|
Per quel che si vede in foto paiono piuttosto piccole in termini di apertura. E' vero quanto dici, però nel caso in esame non mi sembra. Tieni conto che le tane scavate dal tasso sono generalmente con più fori perchè raramente sta da solo. È più facile trovarlo in nuclei familiari e quindi anche i fori di ingresso non sono generalmente singoli.
Alessandro |
|
|
gianky
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:11:12
|
Guardate che la prima foto è riferita ad una tana con un'apertura davvero grande ! Sulla seconda , posso concordare con la teoria dei tassi perchè in effetti gli ingressi erano due e ravvicinati. Comunque grazie a tutti. Gianky |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:33:25
|
Scusatemi, mi rendo conto di esser stato poco chiaro.
Il tasso, l’istrice e la volpe scavano tane; principalmente le prime due specie. La volpe, almeno dalle nostre parti, scava la tana soltanto nel periodo pre-parto; raramente sfrutta tane già scavate soprattutto se da altre specie; ciò probabilmente per fini anti-predatori. Per il restante periodo si limita ad utilizzare le tane scavate da altri animali per periodi limitati (tempo inclemente, pioggia, gelo ecc.; rifugio temporaneo da nemici). Tralasciando un attimo la volpe, la tana non è “esclusiva” della specie che primariamente l’ha scavata ma, nel tempo, può essere abitata alternativamente dalle tre specie (e anche da altre es. gatto selvatico, nutrie) e addirittura, se la tana è particolarmente grande, possono coabitare anche più specie sfruttando all’interno camere separate.
Le foto postate mostrano per quel che si vede due tane diverse. Una con un singolo foro e l’altra con due fori di ingresso-uscita. Entrambe le tane non sono al momento della foto frequentate: una perchè mostra foglie sull’ingresso-uscita che altrimenti non ci sarebbero; l’altra mostra dei fili d’erba sulle entrate che verrebbero ad essere rimossi se uno o più animali passassero continuamente per entrare/uscire.
Dire al 100% chi abbia originariamente scavato la tana è un po’ arduo. Tuttavia si può fare un’ipotesi sulla base del luogo di ritrovamento delle stesse e visionando gli ingressi. Essendo scavate ai margini di un oliveto una, e l’altra per quel che si vede sempre in terreno più o meno aperto con una forma quasi cilindrica, subito attaccate ad un costone, fa presumere che si tratti di una volpe. Purtroppo non abbiamo, almeno per quanto scritto, altri elementi. Se ad esempio avessimo trovato un aculeo anche vecchio si sarebbe potuto presumere che quantomeno la tana era stata utilizzata dall’istrice e... forse scavata. Il foro è grande ok, ma non cosi grande come se fosse stato scavato da un tasso che in genere data la mole crea vere e proprie gallerie di ingresso anche perché come ho già detto in genere sono più di uno che si adoperano allo scavo e la mole di terreno di riporto è notevole soprattutto se si tratta di un neo scavo o di un “rinnovamento” dei tunnel. Ciò non si vede nelle foto.
La seconda tana, quella con due ingressi/uscite, sembra avere i fori quasi occlusi soprattutto quello dove si vede il sasso. Probabilmente perchè scavata e mai più riutilizzata.
Ovviamente come ripeto sono supposizioni anche se suffragate da dettagli. Possiamo anche prendere in considerazione il fatto che soprattutto quella con due fori, sia un inizio di scavo di tana magari da parte di un istrice e che poi la tana non sia stata più portata avanti e quindi abbandonata.
Spero di aver fatto maggior chiarezza su quella che è la mia idea.
Cari saluti
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|