testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ooteca di ragno Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:33:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccomi con le mie domande ...

Quello che segue è un bozzolo di qualche farfalla come suppongo o è qualcos'altro?
E se si ... si potrebbe riuscire a determinarne almeno alcune specie di farfalle dai bozzoli? Intendo dire: i bozzoli sono caratteristicamente diversi da una specie all'altra come nel caso della grande maggioranza dei bruchi? Grazie ...

P.S.: ma il termine bozzoli è corretto?

Immagine:
Ooteca di ragno Argiope bruennichi
151,43 KB

Un ciao da phobos.

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un po' troppo tondeggiante per essere un bozzolo di farfalla, di solito sono più ovoidali, ma non saprei cosa altro potrebbe essere, la prossima volta potresti provare a sbirciare dentro, se c'è la pupa è una farfalla, o portartelo a casa e vedere cosa ne esce... Da alcuni bozzoli si riesce a determinare almeno il genere, soprattutto se si sa su che pianta è stato trovato, la maggior parte delle farfalle comunque non fa un vero bozzolo, tutt'al più pochi fili radi.

Il termine bozzolo è corretto per indicare il "contenitore" filato dal bruco a protezione della pupa; crisalide è sinonimo di pupa, e deriva dalle macchie o protuberanze dorate che adornano le pupe dei ninfalidi, in particolar modo delle vanesse.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille per le ennesime "dritte" mazzeip.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere le uova di un mantide? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, hanno una forma diversa e sono sempre attaccate ad un substrato rigido (muro, tronco, sasso, ...)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, aggiungo due altre foto che non aiutano per nulla a rispondere a Renato . La prima (credo) è veramente le uova di un mantide...


Ooteca di ragno Argiope bruennichi
89,38 KB

... e la seconda che assomiglia parecchio al mistero di Renato.


Ooteca di ragno Argiope bruennichi
82,84 KB

Mò tutto chiaro? Ooteca di ragno Argiope bruennichi Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E cosa diavolo ce l'hai messa a fare una foto uguale a quella di phobos? E senza neanche essere capace di dirci cos'è!... ma non ti è venuta la curiosità di dare un'occhiata dentro?? Ma come moderi? E a me non me ne importa un fico secco di quello che c'è dentro... Nondum matura est, nolo acerbam sumere...

Simulazione di litigio fra entomologi...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- ho vinto io... Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto è una ooteca di ragno (SICURISSIMO )
La seconda uova di mantide religiosa e l'altra ooteca di ragno (con dubbio perchè dalla foto non si vede bene )
UN SALUTO da hutia
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woww... sento l'odore di un altro entusiasta dei ragni . Benvenuto a te e grazie per questo prezioso contributo a risolvere il nostro mistero, Ooteca di ragno Argiope bruennichi Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao hutia, benvenuto e grazie per le notizie, ma a che ragno pensi (eventualmente genere o famiglia...)?

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2005 : 09:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei di che ragno si tratti, posso provare a vedere se trovo qualcosa(ma non sarà facile )
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2005 : 09:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto anche da parte mia hutia.

Mi fa molto piacere aver aperto questa discussione fra gli amici degli artropodi (con annesse simulazioni di litigi ).
La cosa si fa interessante e io stò imparando un sacco di cose nuove!

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2005 : 20:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penso all'ooteca di un ragno, ma non saprei dire di cosa.
Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 07:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra ooteca di Argiope scoperta oggi in un nascondiglio odorante di mirto e ben protetto con le spine di smilax. Spero che sopravviverà l'inverno e che riuscirò a seguire la nascita e crescita dei piccoli l'anno prossimo. Domanda per gli esperti... più o meno quando dovrei aspettare la schiusa?


Ooteca di ragno Argiope bruennichi
131,88 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 22:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto anche da parte mia a Hutia. A proposito di ragni, ne sto postando uno particolare nell'apposito settore.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net