testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cranio di lucertola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 01:17:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo cranio di lucertola (molto probabilmente genere Podarcis). Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla specie? O sono troppo ottimista?

Grazie

Immagine:
Cranio di lucertola
29,35 KB

Immagine:
Cranio di lucertola
133,86 KB

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 01:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giggetto... scusa se mi permetto ma... che botta di "di dietro" che hai avuto!!
E' in condizioni perfette questo cranio!
Direi senza ombra di dubbio Podarcis.
La tua zona geografica è, in teoria, zona di simpatria delle due specie italiane più comuni, P. sicula e P. muralis quindi non aiuta.
Comunque azzarderei un P. sicula, se non altro per le dimensioni. La lunghezza di questo teschio è al limite superiore delle dimensioni del capo di P. muralis, quindi per statistica : ) direi lucertola campestre.

P.S. Aggiungo un'ulteriore riflessione: ipotizzando si trattasse di P. muralis questo reperto apparterrebbe certamente ad un maschio di grandi dimensioni, se così fosse mi aspetterei quindi un cranio più largo di quello in foto che risulta invece abbastanza "affilato".
Ciao, Luca

Modificato da - ophidia1978 in data 07 novembre 2008 02:08:50
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato proprio fortunato...Quoto ophidia per l'identifiazione!

Link

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi interesso di crani di rettili da tempo e confermo che trovarne uno così perfetto è quasi impossibile ! Sembra in condizioni "museali"

Mauro

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giggetto, ma dove l'hai trovato?!?
dalla colorazione sembrerebbe nel terreno...
l'hai pulito dalla "pelle" della luvertole o era già così?

l'invidia è tanta trovarlo così piccolo e in quelle condizioni... hai avuta molta fortuna...

Luca

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 12:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto! Sembra finto...
Affascinante senza meno.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano_A:

perfetto! Sembra finto...

L'affermazione si presterebbe ad affascinanti dissertazioni filosofiche

Complimenti a Giggetto per il ritrovamento. Bel reperto!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento Giggetto,veramente inusuale.

Melo

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 15:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giggetto:

Ho trovato questo cranio di lucertola (molto probabilmente genere Podarcis). Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla specie? O sono troppo ottimista?

Grazie

Immagine:
Cranio di lucertola
29,35 KB

Immagine:
Cranio di lucertola
133,86 KB

al 95% sicula maschio.
morto affogato nel fango (per quello si è mantenuto)

dove è stato ritrovato?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 02:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
non mi aspettavo tanti complimenti per il mio ... "di dietro" .
L'ho trovato in una cassetta nido abbandonata, forse è stata uccisa da un piccolo rapace e poi lasciata lì. In realtà c'era tutto il corpo, ma ho preferito tenere solo il cranio che era meglio conservato. L'ho messo per un giorno intero in acqua ossigenata, poi l'ho esposto al sole per alcuni giorni: ecco il risultato.

Comunque ottimi risultati si possono ottenere mettendo l'animale, trovato morto, in un luogo protetto e magari leggermente umido, accessibile dagli insetti ma non dai topi. Questo cranio di Natrix tessellata (altro gioiellino)l'ho ottenuto in questo modo, grazie alle formiche e ai batteri.

Immagine:
Cranio di lucertola
221,3 KB

Immagine:
Cranio di lucertola
177,14 KB

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!
La prossima volta che trovo una biscia morta ci provo anchio!

Il cranio di natrice è spettacolare! Si vede tutto quello che ho studiato ad anatomia comparata!

Ciao

Giacomo

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo complimenti

Melo

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 07:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglie della scienza, della tecnica e di Giggetto!!

ecolab
Moderatore

Città: lucera

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rifaccio ad un'altra discussione ove si dissertava della presenza dell'occhio pineale nelle lucertole ed in particolare in Podarcis sicula.
nella foro del cranio che proponi in vista superiore, si vede molto evidente il forellino sede dell'occhio.

Immagine:
Cranio di lucertola
133,89 KB

posso utilizzare questa foto per completare la discussione di cui sopra?
giampaolo

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti giggetto!
la natrix è davvero bellissima!
ma è completa anche con tutte le vertebre?
occhio alle formiche però se gli fai pulire teschi così piccoli, magari ti "rubano" qualche dente
io al tuo stesso modo, ho "fatto pulire" un teschio di riccio, talpa e adesso "stanno lavorando" su un topo (quelli grossi)
tutti trovati morti in giro e recuperati!

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net