|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:08:14
|
Interessante. A prima vista sembrerebbero Cochlostoma ma potrebbero essere altro (Cochlicella?): una foto piu' ravvicinata aiuterebbe. Sarebbe inoltre utile sapere dove la foto e' stata scattata e se si tratta di gusci vuoti o di animali vivi. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:20:56
|
Voto per Cochlicella, qui da me hanno l'abitudine di creare dei gruppi sulle piante o negli anfratti anche molto numerosi ciao Gigi |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:29:01
|
Mi sembrano Cochlicella, da quel che si vede alcune delle quali potrebbero essere C. acuta (forse tutte, visto che la specie forma aggregazioni spesso molto consistenti), ma è vero che la foto riprende una panoramica, e non i nicchi in particolare. Sempre rimanendo nelle ipotesi e nel gioco, mi sembra che il terreno sia sabbioso ma ben umificato, quindi forse l'immagine è stata ripresa in ambito costiero e magari in ambiente di costa sabbiosa, magari -visto le geofite e l'alta umificazione- nel retroduna (tipico habitat delle Cochlicella). Molti degli animali vivi sono ancora ancorati agli steli e alle foglie delle piante. ...ma solo Luigi può confermare o smentire le nostre ipotesi!. un caro saluto Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 07 novembre 2008 09:30:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:38:56
|
Ciao e grazie dell'identificazione. La foto è stata fatta a Ostia, a circa 2 km dal mare e vicino alla foce del Tevere. Il terreno era incolto, non sabbioso, ma scuro, quasi "torboso". Vedrò di ritornarci e fare le verifiche che mi avete suggerito; in effetti, avevo fatto le foto en passant mentre pioveva leggermente e non avevo voglia di fermarmi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 09:39:19 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:49:08
|
Cochlicella... dato il luogo e l'ambiente |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:46:15
|
ciao elleelle e benvenuto nel forum molluschi terrestri vedo che hai una predilezione per questi scenari (qui per i più curiosi), comunque confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, a terra ci sono in prevalenza gusci vuoti ma guardando bene ci sono alcuni esemplari viventi sulla pianta
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:11:26
|
Grazie per il benvenuto.
Io sono curioso di tutto e ignorante di tutto (me la cavo un po' meglio con ragni e insetti, più per esperienza che per scienza), e, per ora, non riesco a fare foto decenti - scusatemi.
Effettivamente, i molluschi ai piedi della pianta erano tutti morti (non li ho controllati tutti; ad un certo punto, ci ho creduto ) e, in prevalenza, erano fatti così:
Immagine: 150,02 KB
Quelli vivi corrispondenti li ho trovati numerosi su staccionate e pali di recinzione in legno.
Ho anche ricontrollato il tipo di terreno e, effettivamente, è sabbioso; il terriccio scuro è solo lo strato superficiale.
Ciao e grazie di tutto
Luigi
|
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:25:07
|