Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:17:24
|
Immagine: 33,07 KB |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:52:52
|
credo che si tratti di un Regolo...
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 00:20:59
|
| Messaggio originario di Xivass87:
credo che si tratti di un Regolo...
Luca
|
Non ci avevo pensato, è che non si riesce proprio a vedere la striscia colorata sul capo... Lucrezia |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 15:06:35
|
regolo anche per me |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:32:51
|
SI, regolo anche per me... Molto carina la secona foto...
Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:08:24
|
| Messaggio originario di aless:
SI, regolo anche per me... Molto carina la secona foto...
.
|
Grazie mille Lucrezia |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:24:11
|
Chiedo scusa se non ho aggiunto motivazioni per le quali ho detto Regolo, ad ogni modo, ero di fretta...è che mi pareva avesse la stessa "espressione" di questo, che abbiamo inanellato pochi giorni prima, ed essendo stato l'unico, mi è rimasto impresso :-) Immagine: 35,64 KB
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:35:05
|
| Messaggio originario di Xivass87:
Chiedo scusa se non ho aggiunto motivazioni per le quali ho detto Regolo, ad ogni modo, ero di fretta...è che mi pareva avesse la stessa "espressione" di questo, che abbiamo inanellato pochi giorni prima, ed essendo stato l'unico, mi è rimasto impresso :-) Immagine: 35,64 KB
Luca
|
Hai ragione, effettivamente l'espressione è molto simile. Non ho pensato al regolo perchè non ne ho mai visti in pianura;in montagna invece l'ho visto proprio da vicino e mi è capitato addirittura di tenerlo in mano (e non sono un'inanellatrice...). Una mattina d'inverno mentre camminavo per la strada, ho sentito un leggero tonfo.Non so perchè ho pensato ad un uccellino...e sono andata a controllare. Un minuscolo regolo, imbrogliato dalla limpidezza dei vetri ,era andato a sbattere contro una finestra e giaceva tramortito al suolo. L'ho portato a scuola e l'ho messo in una piccola scatola chiusa, al buio e al caldo. Non ho detto niente ai bambini perchè se fosse morto ci sarebbero rimasti troppo male... Invece dopo un po' si è sentito tutto un frullare e un agitarsi nella scatola così ho raccontato cosa era successo, abbiamo aperto la finestra e appena sollevato il copechio della scatola il regolo se ne è volato via rapidissimo nell'entusiasmo generale accompagnato dalla raccomandazione:-Stai attento ai vetri!-. Quell'anno ho raccolto anche un verdone(credo) che aveva sbattuto contro una finestra della scuola e un altro regolo(ormai quando sentivo un tonfo sapevo cosa fare...). Nonostante il verdone avesse preso una testata molto forte, tutti sono sopravvissuti e sono tornati a volare liberi. Poi non mi è mai più capitato,negli anni successivi, di trovarne altri:spero abbiano cambiato tipo di vetro o perso la mania di pulirli a specchio. Però il primo regolo che ho trovato me lo ricordo ancora con particolare affetto e ho mantenuto una simpatia particolare verso questo uccellino. Per questo sono così felice di rivederlo. Saluti. Lucrezia |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:25:14
|
nel periodo della migrazione il regolo "invade" anche le zone di pianura, specialmente nei giardini con conifere anche alloctone (cedri principalmente), a casa mia (300 m slm circa) ce ne sono 2 da un mesetto
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 22:12:17
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
nel periodo della migrazione il regolo "invade" anche le zone di pianura, specialmente nei giardini con conifere anche alloctone (cedri principalmente), a casa mia (300 m slm circa) ce ne sono 2 da un mesetto
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
Ma sono solo di passaggio o si fermano in Pianura per l'inverno? |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:00:54
|
No, sverna regolarmente in pianura. |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 14:30:37
|
| Messaggio originario di Lanius:
No, sverna regolarmente in pianura.
|
Molto bene, allora spero di rivederlo, e chissà che non mi permetta di vedere la sua crestina colorata ...! grazie. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|