testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sagoma lontana di falco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:48:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente è un rapace anche per il tipo di volo: volava in cerchio e planando.Era molto alto.
Tempo fa avevo fotografato nella stessa zona un falco lodaiolo,ma questo non mi sembra un lodaiolo per via del profilo anteriore dell'ala che non è angolato, inoltre le ali mi sembrano più grandi e forse leggermente sfrangiate in punta.
Le foto sono quello che sono e mi rendo conto che è un'impresa disperata ma forse qualche audace può tentare....
Immagine:
sagoma lontana di falco?
138,96 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
75,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
113,55 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
24,34 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
236,16 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
76,58 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sagoma lontana di falco?
234,29 KB

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno sparviere

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è un lodolaio ma anche secondo me uno sparviere, anche se da lontano e dal volo sono simili...lo sparviere ha le ali più "tozze" e arrotondate rispetto a un falco :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello, uno sparviere! Non avrei mai creduto di vederne uno nel mio cielo!
Adesso vado un po' a informarmi .....
Davvero grazie,grazie mille
Lucrezia

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, abito a Crema - quindi siamo abbastanza vicini di casa - anch'io ho avuto la stessa sorpresa alcuni mesi fa.
Da quel giorno mi è già capitato più volte, mi hanno detto che sono molto più numerosi di quanto sembra....., solo che sono molto elusivi.
Ciao

Ago

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che passerò buona parte del mio scarso tempo libero col naso per aria a cercare di rivedere lo sparviere...!
Anch'io pensavo che fossero diffusi solo nelle zone boscose però ho trovato che adesso si possono vedere anche in ambienti urbani e suburbani.
C'è un bel post di 10 pagine su questo forum che parla di una coppia he ha nidificato alla periferia di Bologna.
Ciao.
Lucrezia

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, sono molto più numerosi di quanto sembri... e praticamente si possono osservare in tutte le città ormai. A Bologna lo vedo praticamente tutti i giorni e a votle anche 2-3 volte al giorno 2-3 punti diversi. Purtroppo lo sparviere è più elusivo rispetto al Pellegrino (che caccia solo in aria); i maschi di sparviere cacciano in città facendo brevi voli e molto veloci da un albero all'altro, stando ben nascosti tra la vegetazione a osservare per poi spostarsi di nuovo ad un altro albero o cespuglio, così risultando molto difficili da osservare. Le femmine invece cacciano spesso in volo veleggiato (soaring) quindi a cielo aperto e sono più facili da vedere (allego altra foto di stamattina, altro sparviere diverso dal post precedente e in un posto diverso). In generale un buon trucco per "scorgere" i predatori è osservare (e anche ascoltare a volte!) il comportamento delle prede: se si osserva un gruppo di piccioni volare via tutti insieme con il loro tipico battito fragoroso, o se si sentono le grida di allarme di un merlo o una ghiandaia, o se si osserva uno stormo di stormi "impallato" (cioè tutti gli individui volano molto stretti creando un'unica massa), se si sentono in cielo le urla delle Cornacchie grigie, nella maggioranza dei casi c'è un predatore nei dintorni quindi conviene alzare gli occhi al cielo :)

Immagine:
sagoma lontana di falco?
16,43 KB

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Lucrezia, volevo solo confermare che anch'io, non appena ho visto le tue foto, ho pensato subito allo Sparviere, con la coda così allungata, le ali non lunghe e sfrangiate, e quel modo di volare che descrivi, dev'essere proprio lui. Anch'io, tempo fa, fuori Varese ne vidi uno cacciare volando esattamente come dici.
Ringrazio raptorbiol2 dei suggerimenti, di solito dalle mie parti vedo solo Gheppi, ma starò più attento e magari vedrò anche nuovi predatori…

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anch'io per le conferme e i suggerimenti.
Se mi sarà possibile ne farò buon uso.

Lucrezia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net