Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:49:23
|
Immagine: 75,42 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:50:07
|
Immagine: 113,55 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:50:49
|
Immagine: 24,34 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:51:29
|
Immagine: 236,16 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:51:54
|
Immagine: 76,58 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:54:29
|
Immagine: 234,29 KB |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:35:23
|
E' uno sparviere |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:47:26
|
non è un lodolaio ma anche secondo me uno sparviere, anche se da lontano e dal volo sono simili...lo sparviere ha le ali più "tozze" e arrotondate rispetto a un falco :-)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:10:00
|
Che bello, uno sparviere! Non avrei mai creduto di vederne uno nel mio cielo! Adesso vado un po' a informarmi ..... Davvero grazie,grazie mille Lucrezia |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:51:03
|
Ciao Lucrezia, abito a Crema - quindi siamo abbastanza vicini di casa - anch'io ho avuto la stessa sorpresa alcuni mesi fa. Da quel giorno mi è già capitato più volte, mi hanno detto che sono molto più numerosi di quanto sembra....., solo che sono molto elusivi. Ciao
Ago |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:37:22
|
Mi sa che passerò buona parte del mio scarso tempo libero col naso per aria a cercare di rivedere lo sparviere...! Anch'io pensavo che fossero diffusi solo nelle zone boscose però ho trovato che adesso si possono vedere anche in ambienti urbani e suburbani. C'è un bel post di 10 pagine su questo forum che parla di una coppia he ha nidificato alla periferia di Bologna. Ciao. Lucrezia |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:29:36
|
Esatto, sono molto più numerosi di quanto sembri... e praticamente si possono osservare in tutte le città ormai. A Bologna lo vedo praticamente tutti i giorni e a votle anche 2-3 volte al giorno 2-3 punti diversi. Purtroppo lo sparviere è più elusivo rispetto al Pellegrino (che caccia solo in aria); i maschi di sparviere cacciano in città facendo brevi voli e molto veloci da un albero all'altro, stando ben nascosti tra la vegetazione a osservare per poi spostarsi di nuovo ad un altro albero o cespuglio, così risultando molto difficili da osservare. Le femmine invece cacciano spesso in volo veleggiato (soaring) quindi a cielo aperto e sono più facili da vedere (allego altra foto di stamattina, altro sparviere diverso dal post precedente e in un posto diverso). In generale un buon trucco per "scorgere" i predatori è osservare (e anche ascoltare a volte!) il comportamento delle prede: se si osserva un gruppo di piccioni volare via tutti insieme con il loro tipico battito fragoroso, o se si sentono le grida di allarme di un merlo o una ghiandaia, o se si osserva uno stormo di stormi "impallato" (cioè tutti gli individui volano molto stretti creando un'unica massa), se si sentono in cielo le urla delle Cornacchie grigie, nella maggioranza dei casi c'è un predatore nei dintorni quindi conviene alzare gli occhi al cielo :)
Immagine: 16,43 KB
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:21:24
|
Ciao, Lucrezia, volevo solo confermare che anch'io, non appena ho visto le tue foto, ho pensato subito allo Sparviere, con la coda così allungata, le ali non lunghe e sfrangiate, e quel modo di volare che descrivi, dev'essere proprio lui. Anch'io, tempo fa, fuori Varese ne vidi uno cacciare volando esattamente come dici. Ringrazio raptorbiol2 dei suggerimenti, di solito dalle mie parti vedo solo Gheppi, ma starò più attento e magari vedrò anche nuovi predatori…
"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:41:41
|
Ringrazio anch'io per le conferme e i suggerimenti. Se mi sarà possibile ne farò buon uso.
Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|