testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 INDICI BIOTICI ESTESI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:20:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti volevo avere una precisazione: se devo analizzare dell'acqua utilizzando gli indici biotici, devo studiare/riconoscere anche microinvertebrati o solo macroinvertebrati?? perchè i libri mi confondono un po' le idee.
grazie!

il mondo è bello perchè è vario!

Modificato da - marcopic in Data 06 novembre 2008 18:02:40

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo Macro.
Da dove nasce il tuo dubbio?


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono resa conto di aver scritto un msg contorto quindi lo riscrivo ....
mi sono basata sul libro "atlante dei microorganismi acquatici" che parla di come analizzare l'acqua utilizzando i microorganismi (da protozoi a artropodi), ma i libri dell'arpa trattano, al contrario, solo artropodi, molluschi e anellidi. Ho un concetto sbagliato io di I. B. E.???

il mondo è bello perchè è vario!

Modificato da - mery in data 06 novembre 2008 18:31:06
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'atlante che tu citi è riportato il metodo di valutazione della qualità delle acque denominato Saprobien System, italianizzato in sistema dei saprobi. E' uni dei primi (forse proprio il primo) metodi di questo tipo e fa riferimento a taluni microrganismi come bio-indicatori.
L'IBE (Indice Biotico Esteso) è un metodo più recente per la classificazione delle acque dolci correnti e si basa sui macroinvertebrati (se non ricordo male soprattutto larve di insetti).
L'Atlante dei microrganismi acquatici E' una guida fondamentale per il riconoscimento di microrganismi a livello amatoriale (in realtà ho visto copie in diversi laboratori universitari), ma tieni conto che la sistematica è un po' superata. Può essere utile anche per alcuni suggerimenti che fornisce su come "manipolare" il materiale da osservare, nonché su come farsi in casa delle semplici colture. Le poche paginette in cui viene descritto il sistema saprobio danno una superficiale infarinatura sull'argomento, ma sono abbastanza insufficienti ad un livello universitario, quindi ti consiglio di consultare testi più rigorosi.
Per quanto concerne l'IBE vedo che conosci già il manuale dell'ANPA e quindi non ho altri testi da consigliarti.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net