testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ramarri vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca,io ho fatto semplicemente un esempio che purtroppo è una realtà.Non volevo scusarmi perchè maneggio i rettili,di questo ho le mie colpe,ma paragonando a quelle persone che i rettili li disprezzano/uccidono,non è niente,o quasi niente.

Con questo intendo dire,che le persone con cui "deve prendersela" Lorenzo,sono quelle che uccidono i nostri amati animali..e non invece con le persone che i rettili li prendono in mano per un qualsiasi motivo,a patto che vengano rilasciati e non maltrattati.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto coluber e poi se l'animale che trovi non è in salute magari lo sposti in un luogo più tranquillo, se proprio non puoi farci niente... Scusa eh...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ragazzi probabilmente qui stiamo confondendo un po le cose...
Dapprima io non ce l ho con nessuno ne tantomeno mi permetterei di rimproverare Coluber o altri..non ho nessuna facoltà per farlo!!
E probabilemnte sono stato un po eccesivo nell'intervento, ma è una storia questa vecchia come il mondo...con cui mi trovo spesso a dibattere.
Il confronto con persone che uccidono animali senza motivo non va neanche fatta?che senso avrebbe?non meritano rispetto quelle persone!
Invece per te Coluber, che ami tanto questi animali, credo ti debba interessae il fatto che catturandoli NON PROVOCHI NESSUN BENEFICIO all animale.
Nessuno.
Gli aspetti in esame sono solo negativi. Gli fai solo del male. E per quale motivo? per appagare cosa? Non sarebbe piu bello osservarli, ammirarli e se a volte piu confidenti, immortarli? Non ti appagherebbe lo stesso???
Non tutte le persone hanno una sensibilità tale da saper rispettare la natura ponendosi come parte di essa e non come controllore di essa..ma chi ama gli animali ha una spiccata idoneità a poter comprendere questo fattore!
E sono sicuro tu sei una persona tra queste..come tantissime altre in questo forum...riflettici un attimo...se ami non dovresti fargli del male.

Per Aless: le attività di cui tu parli hanno un senso solo se fatte con uno scopo ben preciso, di studio dell animale...immagina se tutti ci mettessimo a controllare lo stato di salute delle lucertole dall intensità del morso cosa succederebbe! Credo ci voglia piu approfondimento in questione e non è il dolore provocato direttamente correlato alla salute dell individuo!
E poi chi saresti tu per spostare un animale non in buona salute da un posto ad un altro?? Le dinamiche naturali Aless non sono casuali! La morte dell individuo che " non sta bene" da vantaggio a tante altre specie..e rientra nel NORMALE ciclo della natura, di vita e di morte. Purtroppo noi umani tendiamo considerare sempre il bene dell individuo..in natura, gli unici sensi di vita, riguardano la perpetuazione della specie attraverso la riproduzione...e se è necessaria la morte di uno per diminuire la richiesta di cibo, cosi succederà, in modo che gli altri individui della stessa specie avranno una maggiore disponibilità di risorse, saranno quelli meglio adattati e quelli che potranno dare una progenie piu forte rispetto a quella che avrebbe potuto dare l' individuo morto.
Questo è solo un esempio stupido ma che mira a far capire che in natura non c è nullla di casuale, e non dobbiamo noi rompere gli equilibri!

Spero di aver chiarito...ma soprattutto sensibilizzato una persona giovanissima che ha una nobile passione..e che potrà sicuramente estenderla ai suoi amici affinchè ci sia un miglior approccio di tutti nella catena della vita di cui noi siamo solo un piccolo tassello!

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 15:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, dauno, so della selezione naturale, il più+ forte soprvvive, ma infatti io non le curo, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare... Comunque mi sembra inutile continuare su questo argomento, perchè sono opinioni, io ho la mia, tu hai la tua e io quando vedrò una lucertola cercherò di non prenderla, ma mi risulterà difficile, dopo anni che le osservo e le prendo e poi le libero... Sono idee... Ognuno tragga le proprie conclusioni, le mie ce le ho già...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 16:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aless magari fosse cosi facile parlare di selezione naturale dicendo che il piu forte vince...alcuni tipi ci hanno passato la vita a studiarla....comunque non sono idee o opinioni...
sono dati di fatto, provati scientificamente. come già detto da Ophidia la cattura di un animale selvatico provoca notevole stress. Difficilmente misurabile..
Poi ognuno, fortunatamente, fa e si ritiene ciò che vuole...

ciao a presto


LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici anche tu giusto Lorenzo..infatti non pensavo assolutamente che ci stavi rimproverando,per questo ho messo il "deve prendersela" fra le virgolette.

Comunque sì,ognuno di noi ha la propria opinione,io col tempo riuscirò a fare a meno di catturare un serpente,ma ora come ora mi è impossibile,è più forte di me,nonostante vorrei fermarmi non ci riesco.E sono e sarò coscente di fare un torto all'animale.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cono sofy e ho preso lucertole in mano almeno una 50ina di volte è stupendo!!!comunque coluber ha pienamente ragine.odio le persone che schiacciano animali sotto iloro piedi come se niente fosse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente di lucertole,ne catturavo moltissime,in tutto ne avrò preso almeno 300.Per 5 anni di fila,estate e primavera,ero sempre fuori,idem per i gechi...poi ho preso la fissazione per i serpenti,che mi hanno fatto innamorare veramente,da li le lucertole/gechi ho iniziato lentamente a lasciarli in pace ma non trascurarli,tutt'ora ne prendo qualcuno.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto fatta a un ramarro l'autunno scorso ...

Immagine:
Ramarri vari
275,47 KB


... non avendo la gola azzurra ho immaginato sia una femmina; ... conosco poco i rettili e volevo chiedere a qualcuno di voi se anche le femmine possono avere colori così sgargianti
Ciaoo.

P.s. cercando una discussione dove postare la mia immagine ... mi sono letto queste pagine; ho trovato molto interessanti i vari pareri sull'opportunità o meno di catturare gli animali; per quanto riguarda i rettili ... non li temo e mi piacciono molto .... ma ho comunque una sorta di repulsione a catturarli (soprattutto i serpenti) .. che forse deriva da ataviche paure conseguenti ad educazioni sbagliate; capisco però molto bene chi cerca di catturarli perchè gli piacciono molto; ... è indubbiamente vero che così facendo si arreca loro disturbo e si provoca un certo stress .... ma questo si verifica ogni qualvolta andiamo anche solo a cercare di fotografare ... o filmare ... o semplicemente osservare da vicino ... qualsiasi animale selvatico. Credo che il rispetto e il desiderio di conoscerli meglio (anche a prezzo di un po' di "disturbo") sia alla lunga un atteggiamento molto più positivo di chi li detesta e ne ha paura, .... anche se (dal momento che fugge alla loro vista) li disturba sicuramente di meno.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano! Un piacere risentirti quì in rettili!

Il Ramarro che hai fotografato è un Maschio. La gola azzurra appare solo nel periodo degli amori.
Il maschio di solito è molto piu massiccio della femmina con testone più imponente come quello da te fotografato.. di norma la colorazione dei maschi è sempre più brillante in tutti i periodi dell' anno.

Riguardo la cattura dei rettili, ma anche di tutti gli altri animali, la penso come te.





Melo
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano54 Il ramarro nella foto è un maschio maturo la differenza sta qui: il maschio presenta tutta la parte superiore del corpo di colore verde brillante, punteggiata di nero. Nel periodo riproduttivo la gola degli esemplari maschi assume una tonalità azzurra, caratteristica però talvolta assunta anche da alcune femmine. Queste solitamente presentano una colorazione dorsale bruna o di un verde più chiaro o meno vivace rispetto ai maschi e non di rado sono caratterizzate da delle striature chiare. Inoltre il maschio come dice Coluber è più massiccio della femmina.
Immagine:
Ramarri vari
66,5 KB
Immagine:
Ramarri vari
71,62 KB

mattia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Ciao Luciano! Un piacere risentirti quì in rettili! ....


Ciao Melo ... ti assicuro che il piacere è reciproco!
Ragazzi siete dei fulmini! ... oltre che dei fenomeni! Grazie a entrambi per le risposte e per le delucidazioni: ... splendide le foto Mattia! Non so se sia più per l'aspetto ... o per i colori ... ma è veramente una bellissima specie, molto affascinante e, dalle nostre parti, anche oggetto di alcune "leggende".
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i complimenti, inquanto alle foto non sono mie..e quelle postate da Namer sono ancora più belle. In ogni caso è un sauro veramente splendido che non ha davvero nulla da invidiare a suoi simili esotici anche per le discrete dimensioni che raggiunge. Ogni foto che lo veda come soggetto ha sempre suscita sempre un buon effetto a patto di riuscire ad immortalarlo..cosa meno facile (sono molto attenti ai più piccoli rumori ed hanno un ottima vista..basta poco per metterli irrimediabilmente in fuga).

mattia

Modificato da - Hierophis99 in data 18 gennaio 2009 16:17:27
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con molto interesse la vostra discussione! Non conosco bene i rettili, ma mi affascinano molto. Mi permetto di postare alcune foto scattate l'estate scorso in Ticino (Svizzera). Se ho imparato bene dai vostri commenti, dovrebbe trattarsi di 2 esemplari maschi...?
Immagine:
Ramarri vari
118,41 KB

Modificato da - Mammut in data 18 gennaio 2009 17:54:40
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ramarri vari
110,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incontro ravvicinato col secondo esemplare....

Immagine:
Ramarri vari
85,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Ho letto con molto interesse la vostra discussione! Non conosco bene i rettili, ma mi affascinano molto. Mi permetto di postare qualche foto scattate l'estate scorso in Ticino (Svizzera). Se ho imparato bene dai vostri commenti, dovrebbe trattarsi di 2 esemplari maschi...?


Sì, ti confermo che entrambi gli esemplari sono maschi.



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la fulminea risposta!! Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net