testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Toscana
 Nei boschi sopra Fiesole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:21:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: FI Comune: fiesole Localitŕ:ontignano
Proverò a postare un itinerario fatto qualche domenica fa con Vespa e Simone.
Attirati dall'idea di un bosco alla portata di mano, sulle colline appena fuori Firenze, attratti dall'idea di vedere una tomba etrusca (tra l'altro nemmeno trovata..)ci inerpichiamo su oltre Settignano, lasciandoci alle spalle il bel panorama che da su Firenze e dopo aver chiesto conferma ad un'anziana signora:
"Scusi, per Ontignano si va bene?".. "Si, e gli è..è..gli è in vetta ai colle!" raggiungiamo il nostro punto di partenza.

Sulla cartina vedi percorso n.24:
Immagine:
Nei boschi sopra Fiesole
180,96 KB


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - BIBIUS in Data 05 novembre 2008 21:52:07

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chiesa di Santa Maria:
Immagine:
Nei boschi sopra Fiesole
201,37 KB
Carichiamo l'attrezzatura in spalla e si parte, seguendo il segnavia cai n.8
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Superate alcuni vigneti e delle abitazioni private, ci addentriamo nel bosco che conserva ancora e decisamente direi, degli splendidi colori caldi, in più la temperatura è mite, che idillio!

Bosco:
Nei boschi sopra Fiesole
272,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raggiungiamo il torrente Sambre, ormai persi nella vegetazione, dopo aver sconfinato in casa/giardino/bosco (non saprei) di una gentile signora spaventata dagli abiti mimetici. Non siamo cacciatori Signora, non si preoccupi!

Un immagine dal torrente..tra le foglie un pesciolino..
piscina naturale:
Nei boschi sopra Fiesole
276,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come insegna il babbo.. sotto le cortecce degli alberi si nascondono sempre molti animali

Vediamo un po':

La corteccia:
Nei boschi sopra Fiesole
276,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo con questa larva:
larva:
Nei boschi sopra Fiesole
284,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi tanti scorpioncini...

Scorpione:
Nei boschi sopra Fiesole
279,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vespa e scorpione insieme!!
Vespa e scorpione insieme!!:
Nei boschi sopra Fiesole
270,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce ne saranno stati 6 o 7...
Vediamoli meglio:
Immagine:
Nei boschi sopra Fiesole
[size=1] 264,05 KB [/size

Di cosa si nutrono gli scorpioni??Non sono molto ferrata in campo.
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguendo troviamo un rudere abbandonato..
Un albero ne ha fatto la sua casa:


L'albero e la casa:
Nei boschi sopra Fiesole
273,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sotto i sassi si nascondono tanti animali..magari una limax...
Oppure questi qua:

ragno 1:
Nei boschi sopra Fiesole
270,86 KB

Oppure questo minuscolo microscopico scorpione rosa, sarà stato grande quasi 1 cm al massimo:
Scorpione rosa:
Nei boschi sopra Fiesole
268,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro ragno in agguato...

Gli sapete dare un nome?
Ragno2:
Nei boschi sopra Fiesole
276,01 KB

Modificato da - BIBIUS in data 05 novembre 2008 21:59:38
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere...
Farà felice Fox..
Quando meno te lo aspetti..Funghi in ogni dove...

Funghi:
Nei boschi sopra Fiesole
269,04 KB

Un salutone e spero di raccogliere qualche info da voi sugli animali postati!

Sofia


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - BIBIUS in data 05 novembre 2008 21:55:23
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Sofia,

finalmente....brava,
conosco bene queste zone, boschi molto difficili e bui,
sono stati meta delle mie lezioni micologiche...

L'ultima foto si tratta di Armillaria mellea, tipica di questi habitat vedi qui

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo,
Il bosco era ancora molto secco, ma in questo punto c'erano molti finghi, sarà stato per via del torrente!

Il bosco non era troppo buio, direi però che in alcuni punti la vegetazione era molto fitta, perche per tagliare un po' abbiamo abbandonato il sentiero e ci siamo addentrati risalendo per il torrente...temerari!

Sofi




Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 08:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è stata una delle mie giornate migliori quella: quel viso provato da pastore macedone la dice lunga. Ho avuto qualche problemuccio di salute e purtroppo non ho potuto rendere al meglio come avrei voluto. Ma nonostante tutto ho offerto la mia disponibilità a Sofi e Simone per raggiungere quel luogo incantato. Raramente ho visto posti così suggestivi ed immersi nel silenzio.
Avete mai provato ad immaginare come potesse essere realmente il luogo frequentato dai Puffi? Beh...quello poteva essere il punto ideale per nascondere il loro villaggio. Funghi ed acqua a volontà al riparo da sguardi indiscreti e dalla perfidia di Gargamella.

Ho passato la maggior parte del mio tempo a riprendere i ragazzi mentre fotografavano sbalorditi tutto ciò che via via si presentava ai loro occhi.
Non hanno molta familiarità col bosco, loro. Anzi, direi che sono davvero alle primissime armi e tutto li meraviglia e li sbalordisce. Un premio bellissimo per me che documento questo loro crescente interesse che non potrà altro che lievitare e sfociare in chissà quali altri sviluppi nel corso della loro vita.

Fra le cose interessanti abbiamo anche trovato quelle larve di Sirfide trattate ampiamente in questo post

Link

e quel fungo, Xylaria hypoxylon che ci ha colpito per la sua singolarissima struttura, anch'esso trattato in un post dedicato

Link

Ho scattato pochissime macro perchè ho avuto difficoltà a relazionarmi col mio nuovo flash acquistato la sera prima: batterie poco cariche ed errata impostazione per farlo dialogare con la K10D. Ma quando non si sta molto bene tutto diventa pesante e complicato. Cercherò di far meglio nelle prossime occasioni.
Intanto allego qualche mio scatto ad implementare quelle dei ragazzi: è un genere di foto che ancora non riesco a governare e dovrò imparare a migliorare la resa in presenza di forti contrasti di luce come avviene ad esempio nelle radure dei boschi. E' una sfida che dovrò affrontare anche perchè ho in mente di comprare delle ottiche più performanti di questo fondo di bottiglia.



Nei boschi sopra Fiesole





Nei boschi sopra Fiesole





Nei boschi sopra Fiesole






Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel reportage!
una domanda: chi punge di più, Vespa o scorpione?
nin
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella gita, anche a me piace perdermi nel bosco ed esultare per qualche soggetto interessante da fotografare.
Complimenti per le foto

Ps. qualche altra immagine del bosco, no?

Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino e Cate:
sicuramente Sofi ha qualche foto in più sul bosco. Io non ho scattato granchè quel giorno. Forse aggiungerà qualcosa lei.

Beppe

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza voler aggiungere niente a questo bel reportage, giusto perché lo avete chiesto, il primo ragno è un Amaurobius sp, e scommetto che lo avete trovato avvolto nella sua tela azzurrina, sotto un sasso umido o un tronco appoggiato sul terreno. Il secondo direi Hogna radiata.
Non mi quadra tanto l'aspetto del secondo: ci vorrebbe una foto frontale. Se è un maschio, nessun problema; se è femmina, in questa stagione dovrebbe avere l'opistosoma gonfio di uova, oppure l'ovisacco o i ragnetti in groppa. Potrebbe essere un esemplare immaturo oppure una femmina adulta che ha già "licenziato" i figli.

Complimenti!

luigi



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luigi per il tuo contributo: quel giorno ho scattato poco ma....scartabellando fra le foto ho trovato questa che forse non cambia di molto le cose in quanto io ero di poco spostato rispetto all'altra di Sofi (in verità era Simone). La posto comunque lo stesso. Semmai fammi sapere quali particolari sono necessari per una prossima volta.
Ciao, Beppe




Nei boschi sopra Fiesole



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net