Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 15:44:13
|
Allora: - la 2, per le venature così marcate, direi Polyommatus (Cyaniris) semiargus (Lycaenidae) - la 3 Argynnis (Mesoacidalia) aglaja (Nymphalidae) - bruco 1 Agrius convolvuli (Sphingidae) - bruco 2 va spostato tra gli imenotteri - bruco 3 Calliteara pudibunda (Lymantriidae) - bruco 4 Polygonia c-album (Nymphalidae) - bruco 5 sembra Aedia leucomelas (Noctuidae), anche se mi sembra un po' troppo colorato, cercherei tra le specie vicine (non conosco ad esempio la larva della Aedia funesta) - bruco 6 va spostato tra gli imenotteri - bruco 7 Saturnia (Eudia) pavoniella (Saturniidae) - bruco 8 Lasiocampa (Lasiocampa) quercus (Lasiocampidae) - bruco 9 Hyphantria cunea (Arctiidae), importata dagli USA - bruco 10 Orgyia (Orgyia) antiqua (Lymantriidae) - bruchi 11 e 12 sono due Geometridae, vanno visti con calma... - bruchi 13 sono Yponomeutidae e lì mi fermo - bruco 14 Acronicta tridens (Noctuidae)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Città: Vercelli
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:27:56
|
Grazie Paolo sei un grande....sai che sono riamsto sbalordito dal fatto che non sappia riconoscere neanche un bruco da una larva di imenottero...che tristezza. Grazie comunque dell'identificazione sei stato chiaro e conciso. P.S.: come faccio a spostare i bruchi in un altro post...devo cancellarli da qui??? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:17:38
|
Ti suggerirei di aprire una nuova discussione nella sezione imenotteri, mettendoci queste due foto, dopodiché le cancelliamo da qui...
Ho trovato una foto del bruco dell'Aedia funesta e direi che è proprio lui, inclusa quella macchietta nera che mancava nella congenere, hai magari una foto di lato?...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:22:00
|
Ciao Paolo mi sa che quella è l'unica foto che ho....grazie! Comunque si, ho aperto una pagina nella sezione Imenotteri. ciao Ivan |
Modificato da - Mosquito in data 06 novembre 2008 18:22:53 |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:21:43
|
ciao volevo sapere in che mese hai fatto le foto??bellissima la prima!!
alessandro |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:01:35
|
Ciao Alessandro....grazie ma le foto non sono un gran che...almeno il docente del corso di foto dice che devo essere molto autocritico Comunque l'Arctiidae l'ho fotografato a settembre (mattino presto) dell'anno scorso....in generale le foto sono state scattate tutte tra maggio giugno e settembre ottobre, ora non ricordo con precisione. A presto Ivan |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:34:46
|
ragazzi ne ho trovata un'altra...caspita l'avevo messa nelle larve degli imenotteri....sorry! Ecco a voi, cosa ne pensate...che nome gli diamo?!
Immagine: 187,99 KB
|
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:06:23
|
Ciao ragazzi ma questa potrebbe essre una Lymantria dispar. L'ho fotografata sul muro di casa il 18 agosto del 2005. Ciauz Immagine: 253,23 KB
|
Modificato da - vladim in data 10 luglio 2019 17:53:05 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:19:31
|
Io invece penso sia un Arctiidae: Spilosoma lubricipeda.
Ciao
Giacomo |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:29:32
|
CASPITA! Non ciò azzeccato nemmeno la famiglia. Scusa Giacomo sto cercando di capirci qualcosa. ho provato a confrontarla con delle foto sul web ma la specie che dici tu sembra avere più macchie nere sulle ali e le zampe sembrano setose e bianche. Invece quseta no. Non so se queste caratteristiche sono determinanti????????? Però se mi dai la certezza...mi fido di te
|
Modificato da - Mosquito in data 27 novembre 2008 21:35:54 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:40:37
|
No, no! La certezza neanche per sogno!!
Anche quando sono certo ci metto "mi sembra" o "dovrebbe essere"!!! (l'unica volta che mi sono scordato ho sbagliato!!)
Probabilmente è un'altra specie, però penso che la famiglia sia la stessa!
Ciao
Giacomo |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:42:14
|
Scusami! Ma non è importante il fatto che abbia i puntini neri sui bordi alari? Anche quel tipico segno a V sulle ali anteriori??? |
Modificato da - Mosquito in data 27 novembre 2008 21:44:43 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:47:17
|
Scusami!!!
Avevi ragione tu!!!!
E' una Lymantria dispar!!!
Avevo visto solo esemplari marroncini!!!
Scusa ancora, e vedi che faccio bene a tenermi sempre dubbioso! E' una buona scusa
Ciao
Giacomo |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:06:18
|
Ok! Grzie comunque. Ciao ciao |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:31:55
|
Ciao! Chi mi da una mano con questo individuo??? Parco del Ticino....bosco fitto nel mese di giugno.
Immagine: 238,92 KB
|
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:23:38
|
Ragazzi...c'è qualcuno che almeno mi sa dire la famiglia giusta...così almeno provo a districarmi per arrivare al genere??? Grazie Ivan |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:33:13
|
Mi ero perso il seguito...
L'ultima è una Noctua pronuba (ovviamente Noctuidae), quella sopra è una femmina di Lymantria dispar ripresa mentre sta deponendo il suo "ammasso" di uova protette da quella specie di pelliccetta marroncina, che lei stessa produce.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mosquito
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:49:43
|
Ok! Grande Paolo. Grazie mille. Ciauz Ivan |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:22:12
|
Scusate se mi intrometto in un campo che non è il mio da quand'ero un ragazzino, ma la specie della prima foto mi sembra un po' anomala come Arctia villica! Ai miei tempi c'erano anche la "caja" ... la "tizia" e la "sempronia"... (le ultime due, ovviamente, sono inventate )
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:26:33
|
No, confermo Arctia villica, le altre Arctia presenti in Italia (caja, fasciata, festiva, flavia) hanno una disposizione delle macchie sull'anteriore ben diversa.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Discussione |
|