testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Triphosa dubitata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:38:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata in cava abbandonata,

ca 25 mt dall'entrata,

quindi al pari delle altre due,

ero convinto che fosse la stessa di questo mio post...

Link

ma invece, guardando conmaggior attenzione "sembra" ma non dovrebbe esserlo...

Cosa mi dite???

Immagine:
Triphosa dubitata
297,88 KB

Ciao a tutti..

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che hanno la stessa "tonalità", ma appartengono non solo a specie e a generi ma anche a famiglie diverse: questa dovrebbe essere una Triphosa dubitata (Geometridae Larentiinae).

Triphosa dubitata Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 08:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei passare per il solito rompiscatole dubbioso, ma il fatto che l'hai trovata vicino all'imbocco di una cava rivela che è una specie troglofia.
Al momento non ho tempo di approfondire l'argomento ma se non ricordo male di recente in Italia è stata segnalata Triphosa dyriata Powell 1941, che è molto simile e si distingue da dubitata principalmente per i genitali e il disegno alare però davvero molto simile.
Ho già messo in conto di controllare il materiale dei musei della mia regione ma se non sbaglio la specie era stata segnalata del piemonte e dell'appennino.
Sta di fatto che la confusione tra le due specie genera confusione anche sulla distribuzione generale nel nostro paese.

Ciao
Giovanni

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gio,

x la faccenda "posizione" in relazione all'entrata,

posso dirti che a 25 mt era buoi completo e che le tre specie di falene ed in quantità, erano radunate in 3 mq di soffitto e muri perfettamente sull'incrocio dove il ramo dell'entrata si divideva in 3 troconi..

magari la cosa nn vi dice nulla ma ve la segnalo ugualmente...

Paolo, Famiglie diverse????

Da non credere, e pensare che inizialmente l'ho scambiata x la stessa dell'altro post....

Azz che ignoranza!!!

Cloude

PS: mi chiedo quali elementi DIVERSI fondamentali l'abbiano fatta classicficare addirittura in famiglie diverse!!

Link

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire che fai speleologia..
Se ti porti dietro un flaconcino e prendi qualche esemplare di lepidottero, ma guarda bene che forse ci sono anche microlepidotteri, e magari me lo invii possiamo approfondire le conoscenze sulle specie troglofie.
Il quesito è: quanto tempo passano in grotta e a che profondità??
Si riproducono solo in grotta??
O è solo un ricovero invernale??
Vivono solo in grotta???
E via di questo passo.
Per alcune specie di Macrolepidotteri si sà molto, ma ogni info in più è preziosa.
Ciao
Giovanni

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giò,

se avrò occasione ok.

Sappi però che la mia "formazione" è contraria anche solo a toccarle per farle spostare...

Ho un approccio meno scentifico ma comprendo che x studiarle

serva prelevarle dal loro ambiente...

Grazie mille

Cloude

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net