|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:03:27
|
Diciamo che hanno la stessa "tonalità", ma appartengono non solo a specie e a generi ma anche a famiglie diverse: questa dovrebbe essere una Triphosa dubitata (Geometridae Larentiinae).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 08:55:14
|
Non vorrei passare per il solito rompiscatole dubbioso, ma il fatto che l'hai trovata vicino all'imbocco di una cava rivela che è una specie troglofia. Al momento non ho tempo di approfondire l'argomento ma se non ricordo male di recente in Italia è stata segnalata Triphosa dyriata Powell 1941, che è molto simile e si distingue da dubitata principalmente per i genitali e il disegno alare però davvero molto simile. Ho già messo in conto di controllare il materiale dei musei della mia regione ma se non sbaglio la specie era stata segnalata del piemonte e dell'appennino. Sta di fatto che la confusione tra le due specie genera confusione anche sulla distribuzione generale nel nostro paese.
Ciao Giovanni |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:08:28
|
Grazie Gio,
x la faccenda "posizione" in relazione all'entrata,
posso dirti che a 25 mt era buoi completo e che le tre specie di falene ed in quantità, erano radunate in 3 mq di soffitto e muri perfettamente sull'incrocio dove il ramo dell'entrata si divideva in 3 troconi..
magari la cosa nn vi dice nulla ma ve la segnalo ugualmente...
Paolo, Famiglie diverse????
Da non credere, e pensare che inizialmente l'ho scambiata x la stessa dell'altro post....
Azz che ignoranza!!!
Cloude
PS: mi chiedo quali elementi DIVERSI fondamentali l'abbiano fatta classicficare addirittura in famiglie diverse!!
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:20:34
|
Mi pare di capire che fai speleologia.. Se ti porti dietro un flaconcino e prendi qualche esemplare di lepidottero, ma guarda bene che forse ci sono anche microlepidotteri, e magari me lo invii possiamo approfondire le conoscenze sulle specie troglofie. Il quesito è: quanto tempo passano in grotta e a che profondità?? Si riproducono solo in grotta?? O è solo un ricovero invernale?? Vivono solo in grotta??? E via di questo passo. Per alcune specie di Macrolepidotteri si sà molto, ma ogni info in più è preziosa. Ciao Giovanni
|
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:07:45
|
Ciao Giò,
se avrò occasione ok.
Sappi però che la mia "formazione" è contraria anche solo a toccarle per farle spostare...
Ho un approccio meno scentifico ma comprendo che x studiarle
serva prelevarle dal loro ambiente...
Grazie mille
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|