|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:41:24
|
Alcis repandata (Linnaeus 1758)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:05:59
|
Grazie Clemens, anche la mia prima classificazione era stata A. repandata. Poi però sono rimasto perplesso perchè ho fotografato, una settimana dopo, questa A. repandata: Immagine: 282,34 KB La differenza di pigmentazione (colore)e disegno alare mi erano sembrate un po' troppo accentuate per poterle classificare della stessa specie.
Ora però il tuyo parere mi consola. Grazie e ciao.
Gilberto Bonoli |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:36:12
|
Mi è stato detto in questo forum che si tratta di una specie piuttosto variabile
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:21:46
|
CHIEDO UMILMENTE SCUSA: la seconda foto che ho postato, per errore, NON E'A. repandata ma è invece Peribatodes rhomboidaria, sempre delle Geometridae Ennominae Boarmiini. Le foto erano conservate vicine, e le ho confuse. Scusate.
Gilberto Bonoli |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 07:19:20
|
Mi ha mandato Gabriele una mail:
Ciao Clemens, non sempre è facile determinare davanti ad una foto. La specie è sicuramente una Peribatodes ma non è facile avere la certezza della specie (è un gruppo che va determinato con gli apparati genitali) potrei azzardare che probabilmente è una P. rhomboidaria. Gabriele [Fiumi]
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:41:24
|
Grazie ancora Clemens, e scusa la confusione. Ciao