Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:19:02
|
ciao licia
la foto non è una meraviglia, anche come dimensioni... ma mettendo insieme aspetto generale e stagione molto tardiva, direi Sympetrum striolatum, femmina
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:03:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao licia
la foto non è una meraviglia, anche come dimensioni... ma mettendo insieme aspetto generale e stagione molto tardiva, direi Sympetrum striolatum, femmina
maurizio ...
|
Concordo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:43:24
|
e pensare che mi sembrava pure fatta bene...
l'unico dato che potrei aggiungere è sulle dimensioni: Il corpo, dalla testa alla fine dell'addome potevo essere lungo dai 5 ai 6 cm...
Sulla foto...purtroppo meglio non si può fare con la mia Nicon L3...sto valutando l'acquisto di qualcosa di migliore.
Intanto grazie per la pazienza! Licia |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:02:43
|
Ciao Licia, io, ma credo anche Maurizio, facevo riferimento al fatto che il fotogramma che hai allegato alla tua discussione è troppo piccolo, servirebbe una foto più ingrandita.
Tutto sommato la foto, a parte il posatoio che non è proprio naturale e che se visto in un ambito fotografico naturalistico "puristico" può risultare stonato, mi sembra ben realizzata, almeno i dettagli si vedono tutti. Quindi basta allegare alle tue discussioni delle foto un po' più grandi
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:07:03
|
sono una frana, come faccio a ridurre una foto che sul mio mac è 4 MB, e farla diventare 300Kb??? Io uso photoshop e faccio dimensione immagine e agisco sui cm in modo tale che arrivi a misurare ca 300 kb. Ma mi rendo conto che non è il metodo giusto perchè poi quando arriva sul forum è rimpicciolita a 47-100 kb...
Vabè forse non è questo lo spazio per fare questa domanda, provo a postarla anche nel sottoforum giusto!!! Intanto grazieeee! e scusate la mia goffaggine! Licia |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:26:37
|
Prova a fare così (rif. photoshop): 1) Immagine -> Dimensione immagine... 2) Imposta 700 o 800 pixel il lato più lungo della foto 3) File -> Salva per il web 4) Imposti per il salvataggio un jpg alto come qualità, o anche medio
A questo punto ti dovresti ritrovare una foto che è compatibile con il peso (kb)accettato dal forum
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:39:19
|
Ecco fatto!!! Funzionaaaa!!!!!
Ri-allego la foto un po' più grande così magari confermiamo in via definitiva l'identificazione! Grazie! Grazie Grazie!
Immagine: 212,82 KB
Licia |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:50:14
|
direi si possa tranquillamente confermare
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:53:16
|
ottimo grazie di tutto!!!
A presto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:23:58
|
così va meglio
a quanto ha detto ottimamente claudio (almeno per le foto, molto meglio di quanto avrei fatto io) posso solo aggiungere che è una femmina di quelle parzialmente omeocrome, cioè con colorazione rossa sulla linea mediana dell'addome e sugli scleriti basali delle ali; forma cromatica meno frequente di quella interamente bruna, ma non insolita
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|