Autore |
Discussione |
|
aletrion
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
320 Messaggi Tutti i Forum |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:42:34
|
Secondo me sono fatte di Istrice. Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:59:37
|
| Aletrion:
Buonasera amici. Le fatte della foto in allegato sono state scattate sui Monti Ernici la scorsa settimana a circa 1800 metri di quota. Cortesemente mi aiutereste a determinare chi le ..abbia fatte?
Elafo: Secondo me sono fatte di Istrice. Ciao!
|
Non ero a conoscenza della presenza di Istrici a quella quota, 1800 m slm, nn è un po'troppo??
Alberto |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:39:16
|
In effetti hai ragione.. Guardando con più calma la foto e comparando le fatte alle foglie di faggio devo ammettere che forse sono anche troppo grosse per essere di istrice. Ho risposto "di getto" senza pensarci troppo... Comunque sono simili a queste trovate da me: Link
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:14:35
|
giusto troppo grosse x istrice, forse di volpe, l'animale comunque nn è piccolo le fatte saranno sui 8-10cm .
Alberto |
Modificato da - albill in data 02 novembre 2008 17:15:00 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:28:19
|
E' ISTRICE AL 100%
Ciao
Alessandro |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:10:46
|
dalle mie parti nn è presente quindi mi fido del giudizio di Hystrixcristata, con un nome cosi nn mi può certo sbagliare proprio sull'istrice , sono però molto curioso su questo ritrovamento, è stata documentata in letteratura o dalle esperienza degli utenti del forum altri casi di tracce di istrice a queste quote ? io ero rimasto sui 1000-1200 m max. puo quindi anche colonizzare le alpi per una fascia notevole...
Alberto |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:29:07
|
| Messaggio originario di albill:
dalle mie parti nn è presente quindi mi fido del giudizio di Hystrixcristata, con un nome cosi nn mi può certo sbagliare proprio sull'istrice , sono però molto curioso su questo ritrovamento, è stata documentata in letteratura o dalle esperienza degli utenti del forum altri casi di tracce di istrice a queste quote ? io ero rimasto sui 1000-1200 m max. puo quindi anche colonizzare le alpi per una fascia notevole...
Alberto
|
Ciao, la specie è piuttosto comunce la' dove ha trovato le fatte Aletrion. Per quanto riguarda l'altitudine se non ricordo male il dato più elevato è 2200 s.l.m (controllo la bibliografia e ti faccio sapere meglio). Presto penso la vedrai anche dalle tue parti visto che la specie è già da qualche tempo in espansione verso nord-est ed a quote elevate complice un clima sempre più mite e arido che all'istrice non è d'impedimento. Ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|