testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatta di?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:24:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera amici.

Le fatte della foto in allegato sono state scattate sui Monti Ernici la scorsa settimana a circa 1800 metri di quota.

Cortesemente mi aiutereste a determinare chi le ..abbia fatte?

Immagine:
Fatta di?
200,49 KB

Grazie,
Saluti.
Aletrion

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono fatte di Istrice.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aletrion:

Buonasera amici.
Le fatte della foto in allegato sono state scattate sui Monti Ernici la scorsa settimana a circa 1800 metri di quota.
Cortesemente mi aiutereste a determinare chi le ..abbia fatte?

Elafo:
Secondo me sono fatte di Istrice.
Ciao!

Non ero a conoscenza della presenza di Istrici a quella quota, 1800 m slm, nn è un po'troppo??

Alberto

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione.. Guardando con più calma la foto e comparando le fatte alle foglie di faggio devo ammettere che forse sono anche troppo grosse per essere di istrice. Ho risposto "di getto" senza pensarci troppo... Comunque sono simili a queste trovate da me:
Link

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto troppo grosse x istrice, forse di volpe, l'animale comunque nn è piccolo le fatte saranno sui 8-10cm .

Alberto

Modificato da - albill in data 02 novembre 2008 17:15:00

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ISTRICE AL 100%

Ciao

Alessandro

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

dalle mie parti nn è presente quindi mi fido del giudizio di Hystrixcristata, con un nome cosi nn mi può certo sbagliare proprio sull'istrice , sono però molto curioso su questo ritrovamento, è stata documentata in letteratura o dalle esperienza degli utenti del forum altri casi di tracce di istrice a queste quote ? io ero rimasto sui 1000-1200 m max. puo quindi anche colonizzare le alpi per una fascia notevole...

Alberto

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

dalle mie parti nn è presente quindi mi fido del giudizio di Hystrixcristata, con un nome cosi nn mi può certo sbagliare proprio sull'istrice , sono però molto curioso su questo ritrovamento, è stata documentata in letteratura o dalle esperienza degli utenti del forum altri casi di tracce di istrice a queste quote ? io ero rimasto sui 1000-1200 m max. puo quindi anche colonizzare le alpi per una fascia notevole...

Alberto

Ciao,
la specie è piuttosto comunce la' dove ha trovato le fatte Aletrion. Per quanto riguarda l'altitudine se non ricordo male il dato più elevato è 2200 s.l.m (controllo la bibliografia e ti faccio sapere meglio). Presto penso la vedrai anche dalle tue parti visto che la specie è già da qualche tempo in espansione verso nord-est ed a quote elevate complice un clima sempre più mite e arido che all'istrice non è d'impedimento.
Ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net