Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:26:41
|
Ciao Ospitone, non so se ci sono lavori che trattano specificamente un trasporto antropico per uso alimentare o se sono solo ipotesi legate alla strana distribuzione di alcune specie. Un esempio lo avete proprio in Sardegna con la presenza di Otala punctata presso Alghero,questa specie si ritiene importata dalla Spagna proprio per uso alimentare. Oltre a questa specie ve ne sono altre nel Mediterraneo che sembra abbiano avuto la stessa origine antropica:Helix melanostoma in Francia, Zonitea algirus in Francia e nel Gargano,Otala punctata ed Otala lactea in Spagna,Sphincterochila candidissima in Sicilia,Sardegna e Puglie ecc. Una cosa che queste specie hanno in comune è una distribuzione molto frazionata lontano dai loro luoghi di origine,questo fatto fa pensare che furono trasportate dall'uomo per usi alimentari in vari periodi sia preistorici che storici. Molte di queste specie si ritrovano nei resti di popolamenti umani neolitici del nordafrica.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:27:51
|
Non ho niente referenze bibliografiche ma ti posso dire che in tutte le zone conquistate dai Romani, ci sono state trovate molti gusci circa ad altri rifiuti alimentari. e sono loro che hanno diffuse la pomatia ed anche il petit gris. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:25:56
|
Grazie, fantastico, mi avete dato delle info molto interessanti! Dove posso trovare notizie della presenza di Otala punctata presso Alghero e sulla ipotesi che questa specie sia importata dalla Spagna per uso alimentare?
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:43:32
|
Ci stava lavorando il tuo conterraneo Lepurisposu ma in questo periodo è molto occupato e lo vediamo raramente sul forum. Ti linko la discussione con la conferma di questa specie in Sardegna.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:33:14
|
Anche la lucorum non è autoctona qui, ne abbiamo trovate soltanto in un area piccolina, e in Italia, mi pare che quelle del Orto di Padova ne sono.. Vero??? Ciao!!!
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:13:58
|
In Italia H.lucorum e diffusa dalle Alpi al Molise con continuità,direi che è autoctona.
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:53:17
|
Sulla check ist della fauna italiana risulta segnalata a nome mio una piccola popolazione nell'agro di Meana Sardo della quale negli ultimi anni non ho avuto più riscontro, penso sia qualche sprovveduto tentativo di introdurla per scopo alimentare oltretutto in un ambiente per niente adatto. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:12:07
|
allargando il discorso vi segnalo questo post molto interessante, originariamente apparso nella sezione "biodiversità" ma poi finita nella sezione "insetti"
ciao
ang |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:23:27
|
molto interessante davvero!!! Grazie ancora!!! Ciao!!!
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:14:37
|
In moltissime località del Mediterraneo diverse specie di Helicidae (generi Helix, Otala, Cornu, Theba), Hygromiidae (Cernuella, Helicella), Sphincterochilidae (Sphincterochila)sono segnalati come introdotti in tempi storici. Fino a poco tempo fa il trasporto attivo di molte specie di interesse alimentare è stato sottovalutato: solo da qualche anno si stanno portando avanti degli studi -molti dei quali ancora in corso- sull'importanza alimentare ed economica della malacofauna edule in epoca storica e preistorica nel Mediterraneo. Tra le regioni interessate da queste probabili importazioni "deliberate" vi sono anche molte località del Mediterraneo orientale (Creta, Cipro, coste della Turchia e del Libano, coste del Mar Nero..) dove attualmente sono presenti specie non autoctone a distribuzione puntiforme (Sphincterochila candidissima, Helix spp, C. apertus) o ampiamente diffuse (Cornu aspersus, Theba pisana nel Mar Nero e ritrovata negli escargotieres neolitici di Bulgaria, Grecia e addirittura Ucraina!, Helix spp).
Per Otala punctata in Sardegna, non si è ancora certi sia arrivata in epoca spagnola: sto portando avanti delle ricerche in merito in collaborazione con dei colleghi iberici, e ovviamente vi terrò informati!
Per la bibliografia ricercata da ospitone: ti mando un messaggio via mail (e a chiunque altro sia interessato!).
Un caro saluto a tutti Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:42:34
|
Per favore, mi interesserebbe di averla... Grazie mille di anticipo!!! Ciao!!!
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:29:45
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
sto portando avanti delle ricerche in merito in collaborazione con dei colleghi iberici, e ovviamente vi terrò informati! |
ciao frantzì, non vedo l'ora di conoscere i tuoi risultati
ciao
ang |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:40:16