Autore |
Discussione |
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 09:21:31
|
Immagine: 182,15 KB
Questa storia vede come protagonista un grande e bellissimo individuo femmina di Caretta caretta,
Immagine: 216,36 KB
pescato con il palangaro in quel Golfo di Manfredonia e, dopo chissà quali vicissitudini, consegnatomi dai Carabinieri di un paesino vicino Bari, per fortuna ancora vivo e vegeto malgrado l'amo in esofago e relativo filo di nylon sporgente dalla ranfoteca.
Immagine: 193,78 KB Era domenica e, una volta riposatasi, mi ha distrutto mezza macchina prima che potessi consegnarla, grazie alla disponibilità di un mio caro amico presso l'acquario provinciale, chiuso al pubblico ed in ristrutturazione, dove però, una vasca velocemente allestita, sicuramente ha rigenerato l'animale in attesa dell'intervento, fungendo da miglior alloggiamento della mia Multipla!
Immagine: 205,89 KB
Immagine: 165,93 KB
Ragà, lo so che non stava piangendo... e che le lacrime servono solo a lubrificare l'occhio quando non è in acqua.....però ogni volta che guardo questa foto io... mi commuovo....
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 09:24:45
|
Ben fatto Francesco!Ah,se non ci fossi tu Bellissimo esemplare,speriamo bene!
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:34:53
|
I miei più sinceri complimenti per il salvataggio... Veramente un'azione degna di lodi.... P.S.: l'ultima foto è davvero espressiva...hihihi
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:02:51
|
Grande Francesco. Hai messo fine a una sicura agonia.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:45:31
|
Sbaglio ma in passato ha avuto anche un contatto ravvicinato con un'elica o una carena?
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:07:19
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Sbaglio ma in passato ha avuto anche un contatto ravvicinato con un'elica o una carena?
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Effettivamente il carapace non sembra in condizioni ottime,ma ad ogni modo,l'importante è che sia sopravvissuta.
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:59:08
|
Si quoto coluber, la cosa essenziale è che sia sopravvissuta.. Poi che abbia il carapace un po' più rovinato o no, questo non è un problema...
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:40:58
|
Assolutamente no, ragazzi: il carapace era perfetto e quelle che sembrano lesioni è lo strato superficiale di chitina degli scuti, venuto via con alcuni cirripedi. |
Modificato da - aspis in data 01 novembre 2008 17:49:05 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:51:58
|
Ah,ti ringrazio per la precisazione Franci,daltronde non sono espertissimo in sulle tartarughe.
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:32:12
|
Neanch'io sono un esperto in tartarughe,... ma cosa sono i cirripedi?
Link |
Modificato da - aless in data 01 novembre 2008 20:32:28 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:08:18
|
I cirripedi o denti di cane sono dei crostacei che aderiscono a ogni superficie solida, in movimento o fissa, nel mare.
Il famoso giro di chiglia per gli ammutinati era terribile proprio per la loro presenza .. se ne usciva scorticati vivi..
così stava cambiando solo gli scuti..meglio così..
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:18:16
|
I Cirripedi sono un gruppo di crostacei sessili,tra l'altro ermafroditi: ogni individuo può essere all'evenienza maschio o femmina ma non contemporaneamente. Durante la riproduzione alcuni si comportano da maschi utilizzando il loro organo copulatore fino a farlo entrare all'interno della corazza del vicino che si sta invece comportando da femmina, ecco perché tendono a formare gruppi numerosi di individui. Dalla fecondazione delle uova fuoriesce una larva tipica dei crostacei denominata Nauplius che dopo una serie di mute ed aver aver vagato qua e là per il mare, decide di fermarsi, solitamente richiamata dai suoi conspecifici, attraverso messaggi chimici. La larva si fissa quindi al substrato per mezzo di speciali ghiandole adesive situate sulle antenne mentre la parte anteriore del corpo dell'animale si riveste di una robusta carenatura formata da una serie di piastre calcaree (di solito 5 o 6). La carenatura può essere chiusa separando così ermeticamente l'animale dall'ambiente esterno grazie ad altre 2 piastre che fungono da opercolo. Gli arti invece si sviluppano in appendici pennate dette cirri (da qui il nome Cirripedi) che possono essere estroflesse dalla corazza e che svolgono la funzione di alimentazione filtrando piccoli organismi planctonici che poi vengono convogliati all'interno della bocca. Spesso questi crostacei si fissano sulla corazza ma anche sulla epidermide delle tartarughe marine: eccone uno
Immagine: 148,07 KB
|
Modificato da - aspis in data 01 novembre 2008 23:21:17 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 00:45:36
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Il famoso giro di chiglia per gli ammutinati era terribile proprio per la loro presenza .. se ne usciva scorticati vivi..
|
se si usciva vivi nin |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 00:57:16
|
Sapete per caso come fanno a togliere l'amo? Immagino che sia andato molto in profondità.... |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 01:19:41
|
Davvero carina... anzi caretta |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 01:59:01
|
Che meraviglia... Speriamo non debba soffrire oltre poverretta. |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:02:27
|
Grazie a quelli che hanno risposto alla mia domanda..
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 07:18:37
|
Grazie Francesco, il tuo intervento è stato decisivo. Ora bisognerà agire chirurgicamente per l'asportazione dell'amo. Sai se sono state fatte già delle rx per individuarlo ?
Mauro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:44:00
|
Bel salvataggio, complimenti! Anche da me questa estate è stata salvata una Caretta caretta ferita da un'elica. Quando la Guardia Costiera l'ha liberata in mare dalla spiaggia, vederla pagaiare verso il largo è stato bellissimo!!!
Ric |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:52:20
|
Mi sono stare recentemente chieste info sui Toporagni in Egitto Antico.
Quindi mi è venuto in mente di mettere il link a questa pagina sulle Tartarughe che ho scritto qualche anno fa sul mio sito dell'Egitto Antico.
Link
NB: E' scritta in inglese |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:36:46
|
Gran brutto affare quel filo che esce dalla ranfoteca. L'amo potrebbe essere stato ingoiato ma i danni maggiori li fa la lenza che aggrovigliandosi agli organi li fa andare in necrosi. Se si tova massimo in gola l'amo viene tolto con una piccola incisione o rompendolo in punta con una tronchesi. |
|
|
Discussione |
|