Autore |
Discussione |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 22:36:56
|
Pezzo da Gaeta |
Modificato da - a p in data 01 novembre 2008 19:51:56 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 22:38:23
|
Pezzo da Gaeta |
Modificato da - a p in data 01 novembre 2008 19:52:15 |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 22:46:20
|
Bellissima... Stupenda
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 novembre 2008 : 08:26:01
|
E' il simbolo di un Parco della Tua zona (non dico altro). Con grande, anzi grandissima sorpresa in Lombardia è abbastanza comune. Nel Veneto è invece piuttosto raro.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:04:18
|
In piemonte è comunissima in molte zone di cui non faccio nome, ho avuto modo di ossevarla molte, molte volte.
Link |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 11:16:35
|
che dire Wonderfull !!
meravigliosa..
peccato che io ho solo visto le infruttescenze delle Pulsatille
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 01 novembre 2008 11:17:32 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:50:20
|
(Per tutti, in particolare per Alessandro) Diciamo che in questo parco è in atto un lavoro per la salvaguardia della flora e l'aiuto alla proliferazione delle specie più rare, nell'ottica della salvaguardia della flora in pericolo di estinzione. Questa montagna, dal punto di vista botanico, conserva diversi "relitti", il che ne fa un sito molto interessante. La Pulsatilla in oggetto si trova, particolarmente, in un sito archeologico del citato parco.
Pezzo da Gaeta |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:07:54
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
(Per tutti, in particolare per Alessandro) Diciamo che in questo parco è in atto un lavoro per la salvaguardia della flora e l'aiuto alla proliferazione delle specie più rare, nell'ottica della salvaguardia della flora in pericolo di estinzione. Questa montagna, dal punto di vista botanico, conserva diversi "relitti", il che ne fa un sito molto interessante. La Pulsatilla in oggetto si trova, particolarmente, in un sito archeologico del citato parco.
Pezzo da Gaeta
|
queste sono le notizie che mi rendono davvero felice..
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:41:16
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Pezzo da Gaeta
|
Grazie per l'informazione che è di interesse generale. Ho visto i ricercatori del Parco impegnati in progetti di conservazione in situ e ex situ. Mi assumo personalmente la responsabilità nel divulagare il nome del luogo (Parco del Monte Barro), affinché ci siano altre persone che vadano a vedere questi laboratori di conservazione della biodiversità. Mi raccomando non raccogliete questa specie. Altrove è rara
Link
Link
Alessandro PD
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:55:12
|
| Messaggio originario di aless:
In piemonte è comunissima in molte zone di cui non faccio nome, ho avuto modo di ossevarla molte, molte volte.
Link
|
Ti puoi però confondere anche con la simile Pulsatilla halleri, che si trova generalmente a quote superiori a 1500 m slm e fiorisce di solito da maggio in poi, di cui inserisco un collegamento
Link
Alessandro PD
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:57:10
|
E' importante mettere in luce i buoni esempi. Mi trovi concorde.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:41:58
|
Ma, non so, alessandro, magari ci sono tutt'e due... Ma io le ho sempre viste con i fiori viola scuro...
Link |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:28:18
|
Se trovi il fiore in marzo aprile, in aree collinari (al massimo 1000-1200 m slm) è sicuramente P. montana, altrimenti è P. halleri Ti invito a mettere una foto (se ne sei in possesso ora o sarà per il prossimo anno) in un'altra discussione in piante da determinare e vediamo
Alessandro PD
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 00:06:12
|
L'area del parco merita rispetto come tutte le aree verdi naturali. L'apprezzare poi il lavoro che vi viene svolto, può essere di conforto a chi sta operando e sprone per analoghe iniziative altrove. L'area archeologica è ulteriormente protetta e quindi anche i suoi fiori, aggiungiamo il nostro rispetto in modo che tutti possano godere di queste meraviglie.
Pezzo da Gaeta |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:17:04
|
@ Alessandro: ciao, per ora non ho foto, quando le avrò le posterò di sicuro. Ciao, aless
Link |
|
|
|
Discussione |
|