Autore |
Discussione |
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:36:38
|
Ed ancora..
Immagine: 78,79 KB
Immagine: 58,37 KB
Grazie della pazienza
Fabrizio |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:49:49
|
Ciao Fabrizio e complimentissimi per le foto innanzitutto! Ma quale pazienza?? E' solo un piacere vedere certe foto 1. Aidablennius sphynx 2. Parablennius incognitus maschio 3. Parablennius incognitus femmina 4. Parablennius incognitus maschio 5. Paralipophrys trigloides
Un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:10:29
|
Belle foto! Concordo in toto con Ale, per le determinazioni. |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:18:49
|
Fantastico ero già contento così e mi trovo anche la femmina incognitus.
Complimenti per la determinazione e la competenza.
Ciao Fabrizio |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:20:04
|
Complimenti per le foto Ti ricordo che è bene inserire una sola immagine per messaggio, così si può compilare la scheda tassonomica, cosa altrimenti impossibile da fare dove coesistono specie differenti
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:50:47
|
Belle foto,complimenti
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:08:46
|
Grazie ragazzi e scusami Gianni nella foga di postare non ho pensato all'importanza della compilazione delle schede.
Alla prossima Fabrizio |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:00:48
|
Ciao Fabrizio, ho controllato le tue immagini e nel riconoscimento c'è un errore. La foto 5 non è la parte cefalica di un blennide bensì un gobide... Gobius paganellus
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:32:10
|
Anch'io non sono intervenuto in questa discussione proprio perchè avevo un dubbio su quella foto!
Sono d'accordo con Alex che non si tratti di un blennide ma piuttosto di un gobide! Sicuramente la morfologia della testa potrebbe essere proprio quella di un Gobius paganellus!
La livrea scura e la presenza della sola testa sicuramente non agevola il riconoscimento! Però tendo a fidarmi di un'altro catanese visto che l'autore della foto è un suo conterraneo, infatti i fondali rocciosi alle pendici dell'Etna sono ovviamente formati da roccia lavica e spesso le specie ittiche (soprattutto quelle bentoniche e stanziali) tendono ad assumere tonalità molto scure della livrea che possono trarre in inganno le persone che sono abituate a vedere le livree più comuni!
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 14 novembre 2008 12:34:43 |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:04:10
|
Superlativo Alex,
finalmente ci ritroviamo insieme in un forum INTELLIGENTE. come vedi continuo nonostante tutto a confondere alcune specie...imperdonabbile. Grazie 1000 per la correzione a te e Maurizio.
Saluti
Fabrizio
Link |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:29:06
|
Ciao a tutti! Io invece ribadisco la mia determinazione e dico P.trigloides juvenile!
Tanti saluti
>(()'> Ale <'())< |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 09:56:33
|
@Alefish: Sono l'ultimo arrivato e non mi permetterei mai di insistere. Osserva bene la parte cefalica della Paralipophrys trigloides e poi ne riparliamo
Paralipophrys trigloides: 148,49 KB
Paralipophrys trigloides: 285,48 KB
Ciao Alex
Modificato da - rpillon in data 18 ottobre 2009 16:23:28 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:26:26
|
Arricomplimenti Alex!!
Non mi aspettavo che i Paralipophrys trigloides avessero un'alimentazione basata su pesci di queste dimensioni, sono proprio dei terribili predatori!
Hai un'idea di che cosa si è mangiato? Sembrerebbe un altro blennide oppure un labride.
Le foto di Alex confermano la differente morfologia della testa rispetto alla foto incriminata, inoltre dimostrano la caratteristica presenza nei Paralipophrys trigloides di una netta alternanza di striscie verticali chiare e scure sulla mascella che mancano all'esemplare della foto 5!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:36:52
|
Anch'io sono rimasto colpito dalla ferocia di questi pesci. Il succulento boccone saldamente azzannato trattasi di Blennius zvonimiri che poco prima gironzolava felice. Ho, nei meandri del mio hard drive, uno scatto fatto ad un gattorugine che ingurgita voracemente quello che a me è sembrato un Doride. Appena possibile la posterò. Le due foto di P. trigloides postate sono state fatte in due luoghi differenti, la prima a porto badisco(Puglia) e la seconda qui a Catania presso uno dei tanti punti d'immersione presenti presso la AMP dei Ciclopi Acitrezza (Ct)
Ciao Alex
Modificato da - rpillon in data 05 luglio 2017 17:58:24 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:54:12
|
Bellissime ed interessantissime immagini, grazie Alex!!!!
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:24:41
|
Alla luce della bella foto postata da Alex circa Paralipophrys trigloides che si mangia una bavosa P. zvonimiri non è curisosa questa foto di blennidi che ho trovato sul web? Se non erro i soggetti sono Paralipophrys trigloides e Scartella scristata... se io fossi quelle S. cristata ci penserei due volte prima di familiarizzare con due Paralipophrys trigloides Link Link Link
Roberto P. |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:17:49
|
Ciao Alex,
ma quale ultimo arrivato??? Con l'esperienza che hai sei solo d'aiuto!
E' vero che la morfologia del capo è ben diversa dall'adulto di P.trigloides, ma questo lo è spesso nei blennidi, quindi paragonare il capo di un adulto con quello di un giovanile non è decisamente utile al fine identificativo.. Considera anche che stiamo parlando del più probabile come specie perchè caratteri tassonomici fondamentali per identificarla mancano nella foto!
Cosa invece ti fa propendere per G.paganellus?? Aiutami a capire!!!
Un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 23:56:41
|
| Messaggio originario di alefish:
Ciao Alex,
ma quale ultimo arrivato??? Con l'esperienza che hai sei solo d'aiuto!
E' vero che la morfologia del capo è ben diversa dall'adulto di P.trigloides, ma questo lo è spesso nei blennidi, quindi paragonare il capo di un adulto con quello di un giovanile non è decisamente utile al fine identificativo.. Considera anche che stiamo parlando del più probabile come specie perchè caratteri tassonomici fondamentali per identificarla mancano nella foto!
Cosa invece ti fa propendere per G.paganellus?? Aiutami a capire!!!
Un salutone
>(()'> Ale <'())<
|
Ciao Alefish, il mio riconoscimento si basa sulla presenza di quella sorta di "tegolato" di scaglie presenti sul capo del G.paganellus, occhi ravvicinati nella parte alta e infine la mascella che è in linea con la mandibola.
Ciao Alex
|
|
|
Discussione |
|