|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:37:03
|
Queste penne sono state trovate tutte insieme su un grande prato presso il rif. Magnolini, tra Monte Alto e Monte Pora, a 1600 m, in provincia di Bergamo, il 25 ottobre. La più lunga misura 21,5 cm. Hanno sensibili tracce di abrasione sulle punte e sembrano spezzate alla base, come se fossero state staccate con forza. Nella zona mi sono stati segnalati, tra gli altri: Gheppio, Fagiano, Pernice bianca, Coturnice, Forcello, Starna… ma non voglio limitare le possibilità. Come predatori, in zona sono segnalate Volpe e Faina. Riuscite a capire a che specie appartengono? Forse un Fagiano spaesato immesso per la caccia e sorpreso da un predatore? Oppure un Gheppio predato mentre era a terra? Magari mi sbaglio di grosso, ma sono qui per imparare...
Immagine: 155,19 KB
"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
|
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2009 13:59:08
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:38:27
|
Immagine che mostra meglio disegno e colorazione. Immagine: 170,18 KB
"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:39:49
|
Immagine che mostra la base delle penne, spezzate. Immagine: 213,25 KB
"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:40:49
|
Ulteriore particolare della base spezzata di una delle stesse penne. Immagine: 31,2 KB
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:58:35
|
L'unica cosa che mi viene in mente è Il Fagiano,di qualche varietà melanica,anche detto F.tenebroso!
Il colpevole il più delle volte è la volpe!
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:25:23
|
| Messaggio originario di Tetrao:
L'unica cosa che mi viene in mente è Il Fagiano,di qualche varietà melanica,anche detto F.tenebroso!
Il colpevole il più delle volte è la volpe!
|
quoto l'amico "galliforme" e condivido per questo le sue ipotesi
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
geordie
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:25:08
|
Non mi sento di dirlo con sicurezza, ma oltre al fagiano non so cosa altro potrebbe essere. Il gheppio mi sentieri di escluderlo (diverso per forma, colore, dimensioni.) e lo stesso dicasi per i Tetraonidi
Giorgio |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:57:57
|
....non avevo letto fino in fondo!!! gheppio lo escludei in maniera categorica, forma e colori sono totalmente incompatibili.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:01:28
|
Anch'io ora ho cercato di approfondire e penso che sia proprio un Fagiano, sebbene un po' scuro. Grazie a tutti!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net