Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:35:24
Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Desmidiaceae Genere: Desmidium Specie:Desmidium sp.
Questa è quell'altra alga di cui parlavo prima, è la prima volta che mi capita e anche se ho visionato parecchia acqua ne ho trovato solo due pezzettini.
400x Immagine: 210,25 KB
Mi spiace non aver potuto inserire la scala micrometrica , ma il programma che ho io non riesce ad inserirla , devo nei prossimi giorni installare Photoshop CS2 con quello non dovrei avere problemi . Si spera !!!
Ciao augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
Modificato da - geppe in Data 12 gennaio 2011 23:41:05
Io sarei propenso per sostenere che si tratti di una desmidiacea filamentosa. Sul genere sono indeciso se dire Hyalotheca (ma non scorgo la guaina gelatinosa) oppure Desmidium. Chiton, qual è il vostro responso?
Desmidium... , anche se la foto è stata fatta solo ad un fuoco, si indovina (quella fascia più scura) che ci dovrebbe essere il terzo angolo, rivolto o verso il basso o verso l'alto rispetto all'osservatore. Molti Desmidium hanno infatti le cellule triangolari o quadrangolari.
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)