testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Fagiano di monte femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Credo si tratti di una femmina di fagiano di monte, ma vorrei conferme da chi se ne intende (anche perché di solito i libri, maschilisti, mostrano le penne del maschio...).
L'ho trovata sulle Dolomiti Feltrine, a circa 1800 m in ambiente di larici abeti e pini mughi discontinui.

Immagine:
Fagiano di monte femmina
298,61 KB

Aggiungo due foto di alcune penne, su sfondo scuro e chiaro

Immagine:
Fagiano di monte femmina
122,21 KB

Immagine:
Fagiano di monte femmina
186,84 KB

Per quanto riguarda l'autore del misfatto, il calamo intatto di tutte le penne indica un uccello rapace e l'unico in grado di catturare un forcello suppongo sia l'Astore
Nella foto della spiumata in basso a destra si vede una penna bianca e nera che potrebbe appartenere al predatore e essere la sua firma; è possibile riconoscerlo con certezza da così poco?

Giorgio

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2009 13:56:58

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geordie:

...
Credo si tratti di una femmina di fagiano di monte...
Perfetto!Io preferisco chiamarlo Gallo forcello!

Hai per caso recuperato anche le remiganti?
In alcuni casi possono essere utili per distinguere,l'età del soggetto!
Dovessi scommettere,direi un ex adulta!A sensazione però!

Da sx vedo una timoniera,2 remiganti secondarie e alcune penne del corpo!

Sembra fresca come spiumata,le penne sono belle ariose!
Il ritrovamento è recente?

Riguardo alla penna del predatore,è possibile,sentiamo magari il parere di altri utenti!
Non escludo peròà che sia della stessa femmina,il disegno delle penne del corpo è molto variabile,soprattutto nel basso ventre e sotto le ali!
Verificherò!

Concordo che l'Astore è un forte sospettato!
Anche l'Aquila è un discreto predatore di Forcelli!
E perchè non il Pellegrino?!

Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 07:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La firma del predatore sembra confermare che trattasi di Astore, anche se si vede un po' troppo da lontano.
Dico Astore per via delle dimensioni della preda.....e per il raffronto con le stesse penne della vittima.



eppure il vento soffia ancora...

Fagiano di monte femmina
Torna all'inizio della Pagina

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a rispondere alle domande di Tetrao (che giustamente si sente chiamato in causa.)

- il ritrovamento è di 20 giorni fa

- la spiumata che ho fotografato era in una piccola radura erbosa nella boscaglia di larici mescolati a mughi e conteneva per lo più penne piccole e piume con pochissime penne lunghe; però due metri sopra, sulla scarpata proprio alla base di un larice c'erano alcune penne lunghe. Quindi suppongo che la cattura sia avvenuta qui e poi la spiumata sia proseguita nella radura appena sotto; non credo che fosse stato il vento a trascinare giù le penne (anche se in effetti qui c'erano soprattutto penne leggere) perché erano comunque molto vicine

- le penne che ho portato a casa sono solo quelle che ho fotografato anche perché (contrariamente alle mie abitudini )ero in numerosa compagnia e anche gli altri si sono portati via qualche penna per ricordo (dovrei provare a contattarli cercando qualcuno che abbia con sè una remigante da prestarmi..)

- sul predatore ho pensato all'astore più che agli altri per il luogo presunto dell'attacco (sotto un albero in mezzo a mughi) dove penso che l'aquila abbia più difficoltà a manovrare e così il pellegrino (che penso possa catturare l'uccello solo in volo); naturalmente la cattura potrebbe anche essere avvenuta altrove ma mi sembra strano che poi la spiumata avvenga nel folto se non si tratta di astore. Oltre tutto il forcello è una preda grossa, che non è agevole spostare dal luogo di cattura
Mi pare anche poco probabile che la spiumata sia avvenuta solo sotto nell'erba e che il vento abbia portato il gruppetto di penne più grosse in su!
Comunque in zona l'aquila c'è senz'altro; il pellegrino storicamente non c'era mai stato, negli ultimi anni mi dicono che ci sono stati avvistamenti anche se a me non è mai capitato
In ogni caso queste sono solo ipotesi e ricostruzioni mie, chissà come sono andate davvero le cose!

- per la penna bianco-nera mi hai fatto venire il sospetto che sia della vittima, in effetti guardando la foto a piena risoluzione si vede che le bande nere hano alla base una fascetta marrone, quindi potrebbero essere sue (vedi ingrandimento del particolare qui sotto:)
Immagine:
Fagiano di monte femmina
121,07 KB
Anche la folta "peluria" grigia alla base mi pare corrispondere alle sue caratteristiche

- mi spieghi come si fa a distinguere l'età, e per esempio da cosa si capisce che è una ex-adulta (che vorrebbe dire una vecchia suppongo...)?

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mi piace sto post!!!

Bravo Giorgio,acuto osservatore!
Come hai ben detto ,Noi non c'eravamo,quindi son solo supposizioni!

Procediamo per gradi:

-Dinamica dell'evento predatorio...se tu avessi trovato le penne nella posizione contraria,concorderei,ma solitamente le penne lunghe si trovano nel punto dove la preda viene spiumata e quelle del corpo sul punto di impatto!
Quindi l'attacco è avvenuto sotto e la preda spostata poi sopra?!

Concordo che è insolita come dinamica,ma perchè non considerarla!?
Potrebbe anche aprire ad altri predatori!

-Predatore ... non sottovaluterei l'agilità dell'aquila anche perchè la gallina poteva essere su qualche albero e quindi più facile!
L'aquila in realtà l'avrebbe portato altrove,questo è vero!

Condivido poi che il Pellegrino è predatore d'aria,ma ho notizie affidabili,di pernici bianche sorprese in pastura!
Però condivido di escluderlo!

Astore ... è comunque il più probabile,anche la settimana scorsa l'ho visto insidiare,2 maschi,sulle mie montagne!

-Riguardo alla penna,ripeto potrebbe essere del sotto ala o basso ventre!
Cercherò di confermarlo!Appena trovo una femmina imbalsamata!

-Età ... le uniche penne che danno in autunno indicazione certa,sono le remiganti,le prime 2,le più piccole confrontate con le altre!
Queste 2 vengono sostituite nel giovane solo in inverno primavera,le altre sono già cresciute nuove!

Ora ,mancando queste(inutile disturbare gli amici),si ragiona un pò sul disegno delle penne stesse,il disegno sembra bello marcato,inoltre la parte bianca delle 2 remiganti secondarie,è molto ampia,questa parte compone nei Galli in volo,la macchia alare,tipica della specie e molto più evidente negli esemplari adulti!
Ultimo ,ma non ultimo,sempre le 2 stesse remiganti secondarie sembrano piuttosto usurate,in un esemplare dell'anno sarebbero quasi nuove!

Spero di aver ricordato tutto!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 17:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ti ringrazio
Volevo solo un altro chiarimento: dall'esame delle penne è possibile riconoscere solo se la femmina è dell'anno (prima della prima muta) o adulta ma non anche stabilirne l'età, ho capito bene? (solo dopo ho capito che "ex adulta" non voleva dire ex-adulta ma esemplare adulto!)

Ciao
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geordie:

Beh, ti ringrazio
Volevo solo un altro chiarimento: dall'esame delle penne è possibile riconoscere solo se la femmina è dell'anno (prima della prima muta) o adulta ma non anche stabilirne l'età, ho capito bene? (solo dopo ho capito che "ex adulta" non voleva dire ex-adulta ma esemplare adulto!)

Ciao
Giorgio
No ex-adulta voleva propio dire ex nel senso di fù!

Riguardo alle penne,direi di si!
Nelle femmine con certezza si distingue solo giovane dell'anno e adulta!
Un pò di più si può stabilire nei maschi per via della "lira" e delle timoniere centrali!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net