|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:53:41
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis siculus
|
Ieri, dopo una forte pioggia, ho visto in una pozza d'acqua, una lucertola campestre in difficoltà; stava infatti cercanco di arrampicarsi su un muro in cemento armato, ma era riuscita solo ad uscire dall'acqua con la testa e le zampe anteriori; tutto il resto del corpo era sommerso. Dunque l'ho catturata con facilità, e dopo due foto (era molto vivace, con grande forza nel divincolarsi) l'ho liberata in un'oliveta vicina. Ecco l'immagine dell'esemplare:
Immagine: 135,03 KB
Immagine: 138,63 KB
Questa è la foto della pozza incrimanata:
Immagine: 156,58 KB Come vedete, roba da poco.
Saluti, Ric
|
Modificato da - vladim in Data 28 settembre 2016 16:27:25
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 13:22:50
|
Ben fatto,anche io ne ho salvati di esemplari immersi in delle pozze d'acqua.
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:17:49
|
Bravo! Prima dell'arrivo delle zanzare tigre io tenevo dei contenitori per raccogliere l'acqua piovana. Per evitare che le lucertole o altri animaletti scivolassero nell'acqua e non riuscissero a uscire, mettevo in ciascuno due grossi rami che appoggiavano sul fondo e uscivano fuori. Così non mi è mai capitato di trovare nessuno annegato. Ciao. Lucrezia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:53:33
|
In una vasca da bagno ad uso irrigazione, vicino al Centro di Entomologia (Piombino) qualche mese fa trovai un gufo affogato!!! Da quel giorno ci ho messo un cespo di rami affinché gli animali non affoghino. Una volta ci trovai una lucertola, ancora viva (l'acqua era bassa per la siccità)...
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:53:51
|
Non abbiatevene a male, ma dalla parte dove cresce l'erba la lucertola avrebbe potuto risalire, no? L'unico problema, dalla foto, sembra la direzione di fuga
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net