Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:27:36
|
Immagine: 213,32 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:05:25
|
Succeneidae è difficile dirti cosi... Potrebbe essere Oxyloma, a me mi pare più Oxyloma che Succinea perche è più stretta (il guscio) Il secondo una Hélix, chissà lucorum... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:25:31
|
Grazie Chaterine.Dopo la tua indicazione ho fatto una ricerca sul Forum ed in effetti la prima è più avvicinabile a Oxyloma che a Succinea putris.La seconda ok per Helix (lucorum).Grazie di nuovo Carlo. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:32:42
|
Piacere quando posso aiutare (che non accade ogni giorno!!!) Ciao!!!
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:46:17
|
ciao martos, sulla seconda siamo tutti d'accordo per H. lucorum, il Succineidae invece non penso sia determinabile
ciao
ang |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:56:43
|
Vero che sono molto difficili, ma Succinea ha il corpo che esce di più Link e la Oxyloma l'avete anche.. Per comparare le concilie... Ciao!!!
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:06:25
|
Molto interessante l'osservazione che può differenziare Succinea da Oxiloma sugli esemplari viventi,andrebbe approfondita su esemplari classificati con sicurezza. Determinarli dalla forma della conchiglia in foto è quasi impossibile,la larghezza del guscio può apparire diversa secondo l'angolo di ripresa. Per la seconda foto concordo con Helix lucorum.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:21:15
|
Scusa ma mi pare si vede bene nel caso della foto... Ciao!!!
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:14:53
|
Dalla foto si vede bene,ma il corpo dei molluschi è moto estensibile e questo carattere può variare di molto secondo l'attività che sta svolgendo un mollusco. Prima di consigliarlo come carattere su cui distinguere due specie ritengo che siano necessarie delle osservazioni per capire se questa diversità è costante o legata ad un'attività particolare che una delle due specie stava eseguendo in quel momento.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:24:34
|
Scusa Subpoto, non parlavo del corpo ma del guscio.. E mi pare che il guscio di quello della foto non puo essere altro que Oxyloma, molto diverso di quello della Succinea... Ciao!!!
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:09:50
|
Non è facile distinguerli neanche con foto prese sulle conchiglie con un'angolazione corretta,essendo le conchiglie di forma piuttosto variabile. Da una foto sul vivo basta un'angolo di ripresa un po angolato per far apparire stretto ciò che è largo. In più vi sono due specie di Oxyloma quasi indistinguibili dalla conchiglia:Oxyloma elegans ed Oxyloma sarsii. Viste tutte le possibili variabilità che renderebbero incerta la classificazione preferisco non classificarla. Il nostro amico Martos non ci ha inviato la provenienza degli esemplari,ma se provengono dalla sua zona le probabilità che sia Oxyloma elegans sono molto elevate.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:04:43
|
Si quello della sarsi e elegans lo so, ed hai raggione, dici lo stesso di me ma a tuo modo(molto più scintifico e coretto in Italiano) Anch 'io penso que è la elegans (classificata dal nostro naturalista Nizzardo!!!) Ciao!!!
|
|
|
Discussione |
|