|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 12:50:07
|
oltre al bellissimo soggetto osservando i tuoi scatti tecnicamente ben eseguiti mi inchino e tanto di cappello. complimenti
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 13:27:57
|
Ciao Gianni, mi accodo anch'io al grande coro di complimenti, tutti meritati
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 14:03:57
|
Bene, le foto sono state gradite, mi pare Veniamo alle risposte: come facciamo a fare certe foto? La risposta è piuttosto articolata. Occorre inannzitutto, e questo aspetto non mi stancherò mai di evidenziarlo, la conoscenza del soggetto. Non mi riferisco ai soli uccelli, ma ad ogni animale, sia esso "terrestre" o acquatico - pesci, molluschi e quant'altro compresi eh!- Per conoscenza intendo abitudini di vita (luoghi frequentati, posatoi preferiti, periodo riproduttivo, alimentazione e tanto altro). Naturalmente lo studio avviene attraverso libri, lezioni, dispense, filmati e anche, non ultimo, il nostro forum . Una volta acquisite le informazioni necessarie occorre andare sul territorio e individuare il soggetto, poi si inizia ad osservarlo. Questo aspetto comporta un notevole impegno di tempo. A grande distanza e con cannocchiale, le osservazioni possono protrarsi, a seconda della specie, anche per molti mesi. E' evidente che non è questo il caso dello scricciolo, come di tanti altri piccoli uccelli, ma la regola dell'osservazione preventiva è valida per tutti gli animali. Quando riteniamo di avere acquisito le informazioni necessarie, compreso il punto più idoneo dove piazzarci per le riprese, si passa all'azione. Qui vi sono diverse modalità, sempre a seconda del soggetto. Alcuni necessitano di capanni fissi, addirittura costruiti prima che inizino a frequentare quel sito, per altri è sufficiente coprirsi con teli o reti mimetiche, altri ancora si riprendono tranquillamente dalla macchina,sempre con il finestrino "schermato" da una rete. Gli scriccioli in questione sono stati ripresi, i primi, da seduto in terra (a circa 5/6 m) coperto dalla rete, l'ultimo dalla macchina. Ci sarebbe tanto altro da dire, a non voglio tediare nessuno, già ho esagerato!
Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:07:44
|
Non hai esagerato per niente Gianni, hai dato dei ottimi consigli. Grazie
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|