testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nepa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 14:48:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' una Nepa sp. giusto?
Immagine:
Nepa sp.
99,95 KB

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Nepa.
Potrebbe essere N. sardiniensis che è endemica di Sardegna e corsica!
Però nella tua isola è presente anche la più comune N. cinerea.

La tua è molto più rosata delle N. cinerea che ho visto io dal vivo e non, forse....

Aspettiamo gli esperti

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo grazie, non sapevo l'esistenza della Nepa sardiniensis!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non lo sapevo!!!
Come si fa la différenza???
Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 03:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il principale carattere differenziale di Nepa sardiniensis Hungerford, 1928 risiede nella forma del 2° articolo antennale che è munito di una apofisi molto ridotta, e talora quasi assente.
Nelle altre specie è invece di dimensioni maggiori. Avendo del materiale di confronto, ovviamente non solo fotografico, si potrebbe saperne di più.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paris!

Ospitone ormai hai lanciato il sasso... Se ti ricapita devi scattare altre foto e devi mettere in evidenza le antenne!!!
Su internet non ho trovato alcuna foto della Nepa sardiniensis, magari fai una prima assoluta

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ci provo, il mio prossimo obiettivo è una foto dell'antenna!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qundo ero ragazzo nei fossi si incontravano spesso, ora è anni che non ne vedo una
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, parecchi anni fa, ho trovato piccoli stagni con i bordi quasi tappezzati - sembrava un tappeto di foglie morte. Può darsi che le mangino gli uccelli acquatici? Gallinelle, folaghe e aironi sono aumentati dappertutto.

luigi





Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2008 15:32:36
Torna all'inizio della Pagina

Najas
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che in Sardegna ci sia Nepa cinerea... quindi dovrebbe essere proprio N. sardiniensis.

In ogni caso come ha già detto Paris non è possibile determinare con sicurezza una Nepa da foto (per essere sicuri oltre all'antenna è necessario osservare i parameri del maschio, ovviamente sempre al microscopio...)

Fotografare l'antenna la vedo piuttosto difficile, perchè è nascosta in una nicchia sotto l'occhio ed è molto piccola... inoltre dovrebbe anche trovarsi in una posizione che permette di vedere bene l'apofisi del secondo articolo...

Quanto alla frequenza delle Nepa: in Toscana sono molto comuni lungo le sponde dei corsi d'acqua... spesso non si vedono perchè stanno nascoste. Per scovarle basta smuovere un po' di terra (sulla riva) e bagnarla con un po' d'acqua, se ripetete l'operazione almeno per un breve tratto lungo la sponda, dopo un po' vedrete qualche Nepa lentamente uscire!!


Ciao

Modificato da - Najas in data 31 ottobre 2008 16:24:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net