|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:15:10
|
ciao, ieri sera(1 di notte), in una stada di campagna,ci andiamo spesso a tentarr di fotografare qualcosa, in qurlla zona ci sono siucuramente 1 allocco, 3 o 4 gufi, 1 barbagianni e qualche civetta, ho visto quelli ch emi sembrava 2 gufi(apertura alare di circa 40-50cm, i colori non li ho visti, alla luce sembravano chiari, ma anche le civette in volo sembrano molto chiare..., non ho visto cornetto perche volavano a 10-15 metri da noi ed era buio, venuvano illuminati solo dai fari della macchina) comunque, volavano a circa 1 metro da terra con punte di 3 o 4 metri, e sembravano rincorrersi, a volte uno si posava a terra e poi raggiungeva l' altro. sembrava quasi un ballo. ho pensato che di tratti di qualche tipo di corteggiamento(non sembrava mobbing), sli ho visto per 5 minuti, poi sono spariti sui campi arati. volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sui rituali di corteggiamento dei gufi, e se sia possibile in questa stagione, tenendo presente del fatto ke al temperaturea di notte non scende sotto i 15° e on piove da parecchi tempo(sembra quasi primavera) l' avvistamento c'e stato in nel nord della basilicata al confine con la puglia a circa 550m slm, la zona è costituida da un piccolo boschetto(di querce), e campi arati, con qualche quercia, e qualche oliveto/vigneto. eccovi una foto dal satellite della zona:
Link
il punto in coi li ho visti e sulla stada al centro dell immagine scusate se mi sono edilungato, ma credo che con pu informazioni si piu facile raggiungere una conclusione
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
Modificato da - Stekal in Data 02 novembre 2008 21:54:48
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:55:21
|
Ciao, ho spostato la discussione nel sottoforum, vediamo se qualcuno sa rispondere
Stefano |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:23:28
|
Anche io poco tempo fa avevo chiesto informazioni sul corteggiamento, purtroppo nessuno mi ha risposto. Bene avere ripetuto la domanda. Ciao! |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:36:41
|
credo ke esendo degli animali notturni dificilmente si riescono astudiare questi atteggiamenti, e sebbene in questo forum vi siano persome espertissime, credo che nessuna abbiam le conoscenze per spiegare questi atteggiamenti. credo che sono pochissime le persone al mondo che conoscano bene queste cose. non è una critica a nessuno, sopratutto xke tutti voi ne sapete molto di pu di me
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net