Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Se la mia ignoranza non ha colpito ancora, questo insetto dovrebbe essere una formica regina ( o forse un maschio alato?)...si riesce a capiare a quale specie appartiene?
Fotografata a inizio ottobre sugli Appennini, al confine tra Toscana ed Emilia.
Immagine: 96,94 KB
Immagine: 90,16 KB
_______
Stefano _______
Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2012 23:10:52
Di sicuro è una regina della sottofamiglia Formicinae, poichè il peziolo è composto da un solo elemento e l'aspetto è quello di questa sottofamiglia. Ribadendo i miei limiti (in particolar modo sui sessuati), credo si tratti di una regina del genere Formica.
L'ultima foto è di una regina dealata di Lasius sp., sempre della sottofamiglia Formicinae. Si è accoppiata, ha perso le ali, e adesso (al momento dello scatto) sta cercando un buon posto per fondare una nuova colonia e iniziare a sfornare uova su uova su uova... Non hai visto operaie nei paraggi perché nel volo nuziale i sessuati si possono spostare anche di molto dalla colonia di origine.