|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:40:01
|
Potrebbero essere tentacoli di un polichete, per la precisione della famiglia Terebellidae.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:31:14
|
GRAZIE Neptune, si mi stò documentando e deve essere la Loimia medusa stò cercando un sito italiano per approfondire....grazie ancora |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:24:08
|
Beh, la classificazione dei Policheti non è così semplice, diverse specie possono essere morfologicamente identiche ma appartenere, appunto, a diverse specie. A volte per l'identificazione occorre guardare la forma delle setole o se le branchie hanno uno o più filamenti..insomma, caratteri microscopici osservabili solo al microscopio.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:29:15
|
In acquario è facile ritrovarne qualcuno. Io stesso ne ho un paio. In effetti, anche se in passato ho cercato di dare un nome, come dice anche neptune7279 sono difficili da identificare. Famiglia terebellide è abbastanza probabile; anche per il colore se non vado errato.
Michele |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:12:32
|
Immagine: 252,96 KB
Ciao, mi è capitato spesso di osservare i terebellidi nel loro ambiente naturale, più comuni quelli dai filamenti di color bianco, più rari quelli dai filamenti di color giallo, ma la loro classificazione rimane sempre dubbia.
Stefano Guerrieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|