|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 23:07:01
|
Ti ringrazio Lampaidea per il tuo interessante contributo. Quanto viene riportato sul sito della Regione Lombardia è però abbastanza (e direi anche sorprendentemente) impreciso, in quanto pressocchè tutte le fonti sono concordi nel ritenere che l' altezza del Grattacielo Breda è di 117 metri e che fu questo edificio, costruito nel 1954, il primo a superare in altezza la Madonnina del Duomo. Puoi leggere, ad esempio, in proposito questo articolo Link
Vorrei anche aggiungere che una conferma alle tesi che ho esposto, sulla assoluta attualità del potere simbolico dell' altezza degli edifici, viene da dove meno uno se lo poteva aspettare, ovvero dal recentissimo referendum svizzero sulla costruzione dei minareti. Come è stato riportato da tutti i quotidiani italiani e del mondo, domenica scorsa i cittadini svizzeri, attraverso lo strumento del referendum popolare, si sono espressi contro la costruzione di nuovi minareti.
Pregherei anche, chiunque volesse intervenire, di evitare qualunque esplicito riferimento di natura politica che non sarebbe gradito e sarebbe comunque non in linea con il regolamento del forum.
marz |
Modificato da - marz in data 03 dicembre 2009 23:09:04 |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 23:54:38
|
Bellisimo reportage anche se non sono prorio d'accordo su più alto più potente.i grattacieli sono purtroppo un'esigenza dei nostri tempi non è rimasto più niente da grattare per terra e le ciminiere penso proprio che non siano proponibili ad altezza uomo,tutto questo secondo me.Ciao Valerio |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 12:22:17
|
Ti ringrazio per il tuo intervento. Neanche io sono d' accordo sul concetto di più alto, più potente. La mia discussione è centrata essenzialmente sull' attualità del potere simbolico dell' altezza degli edifici (inteso come potere simbolico, senza altre connotazioni). Poi è evidente che una discussione di questo tipo finisce con l' avere inevitabili ripercussioni di natura politica, economica, urbanistica, sociale e quant' altro. Credimi, non è facile neanche per me rimanere nel contesto simbolico, ma se si aprono fronti di altro genere, penso che inevitabilmente la discussione diventerebbe incandescente.
Intanto ho identificato le montagne sullo sfondo di Milano. La foto è del novembre 2008. Come ho detto in precedenza, lo skyline di Milano è nel frattempo già notevolmente cambiato. Le montagne sullo sfondo appartengono alle Alpi Marittime, zona Cuneo-Valle Stura, tanto per capirci.
273,41 KB
marz |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 00:08:31
|
Hai pienamente ragione,meglio non andare oltre. Ciao |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 08:51:48
|
Arrivo solo adesso a leggere questo post, molto interessante e ben dettagliato.
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 09:01:17
|
| Messaggio originario di marz: [Ma adesso ti faccio una domanda. Sai dove si trova, per quanto sappia io, attualmente l' edificio residenziale più alto in Italia?
marz
|
ho trovato questa informazione su Wikipedia L'edificio moderno più alto d'Italia, ultimato nel 2009, è la Nuova Sede della Regione Lombardia di Milano alta ben 161 m. spero sia esatta,come indicazione
Gianfranco |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:27:54
|
Oggi nell' Emirato arabo di Dubai è stato inaugurato il grattacielo più alto al mondo. E' alto 828 metri. Il petrolio al giorno d'oggi....
Link
marz |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:03:05
|
non arriva allora ai mille metri! Giuseppe, avevo letto da qualche parte che anche la potenza del petrolio è in stasi e che gli arabi degli emirati si sono dovuti fermare
nin |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:35:37
|
Ciao Nino, innanzitutto ti porgo i miei saluti. Il Dubai è un pò in crisi (probabilmente ha esagerato ed è andato oltre i propri mezzi), ma 828 metri non sono proprio pochissimi. Pensa soltanto che il Vesuvio è di poco più alto. Ho paura che a costruire il primo grattacielo che supererà i mille metri saranno i cinesi. Mah, vedremo...
marz |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 00:35:11
|
| Messaggio originario di marz:
Ciao Nino, innanzitutto ti porgo i miei saluti. Il Dubai è un pò in crisi (probabilmente ha esagerato ed è andato oltre i propri mezzi), ma 828 metri non sono proprio pochissimi. Pensa soltanto che il Vesuvio è di poco più alto. Ho paura che a costruire il primo grattacielo che supererà i mille metri saranno i cinesi. Mah, vedremo...
marz
|
per i saluti ricambio e ringrazio aggiungendo anche tanti auguri di buon anno per il resto concordo!
nin |
|
|
ar
Utente nuovo
Città: portoscuso
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 00:41:05
|
Caro Marz, ho trovato molto interessante il forum e l'argomento di cui tratta, forse perchè sono originario di un piccolo paese della sardegna dove le grandi altezze non mancano, grazie ad un industrializzazione sviluppatasi dagli anni 70. Conosco bene milano, e mi hanno incuriosito gli sviluppi dello skyline dalla prima volta in cui ci sono stato, fino alle ultimissime novità. E' interessante il discorso altezza/potere, in cui trovo un fondo di verità imprescindibile, considerata l'innegabile megalomania dell'uomo di potere da sempre. Innanzitutto, dopo aver letto interamente il forum è d'obbligo una precisazione: la costruzione più alta d'italia, che non sia per forza d'uso abitazione, non è la torre della mediaset di Rozzano, (dove tra l'altro ho lavorato e che conosco bene), e non ho idea di dove possa essere, ma come informazione d'obbligo per le tue ricerche ti dico che nel mio paese d'origine e cioè Portoscuso, in provincia di CI, in Sardegna, si trova un camino dell ENEL in calcestruzzo armato alto ben 250m, oltre 60m più alto della torre mediaset di rozzano. Nel periodo in cui è stato costruito e cioè negli anni '80, e per diversi anni, è stata la ciminiera più alta d'europa! Nell'area industriale del paese vi sono anche altri camini che superano i 100m di altezza, e che rendono il polo industriale (oggi in declino) un opera di enorme impatto ambientale. Ho visto diverse centrali ENEL in Italia, come quella di Civitavecchia o di La Spezia Immagine: 30,14 KB Immagine: 187,34 KB , o il grande camino di Piacenza che si vede ache nelle tue foto, ma mai ho visto una ciminiera di tali dimensioni, e di conseguenza mi sono sempre chiesto per quale motivo è stata costruita così alta, dato che le altre centrali ENEL non posseggono un camino di tali proporzioni. Spero che tu riesca a leggere questo post e spero che la questione sollevata abbia un seguito, nel frattempo ti mando le foto e ti faccio i complimenti per le interessanti argomentazioni. |
|
|
ar
Utente nuovo
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 01:09:56
|
Ecco delle altre foto della ciminiera. Basta che digiti sul web PORTOVESME che è l'area industriale o PORTOSCUSO che è il paese. Immagine: 110,74 KB Per farti un idea, considera che gli altri comignoli che vedi sono alti più o meno come il pirellone!! Immagine: 9,42 KB
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:54:32
|
Ti ringrazio molto per il tuo contributo. Ignoravo l' esistenza di una ciminiera così alta in Italia. Per quanto sia a conoscenza si tratta di un vero e proprio record e l' impatto visivo è decisamente scioccante.
Non mi stupisce che la ciminiera appartenga ad un centrale elettrica (nell' analisi delle mie panoramiche sulla pianura padana ho potuto notare che molto spesso le ciminiere più alte appartengono a centrali elettriche). Del resto la produzione di energia è alla base dello sviluppo industriale ed economico. Mi stupisce un pò (ma non troppo) che si trovi in Sardegna e piacerebbe anche a me conoscere le motivazioni che hanno spinto a tanta altezza.
Credo che nel proseguio della discussione sia opportuno distinguere gli edifici residenziali (che indubbiamente costituiscono una tipologia a se stante) da altre costruzioni in generale.
Devo infine fare una precisazione un pò delicata su quanto hai scritto. La torre di Rozzano di 187 metri è della Telecom e non di Mediaset.
marz |
|
|
ar
Utente nuovo
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 06:06:39
|
Grazie merz per la risposta tempestiva. Credo di dover chiarire l'equivoco sulla torre telecom che ho confuso con la torre della mediaset a cologno monzese... Ho cercato sul web informazioni su quale possa essere la costruzione più alta d'italia, ma non ho trovato nulla di rilevante. Sarei curioso di sapere se esiste qualcosa che sia più alto della ciminiera di portovesme, ma non vorrei sviare il forum da quelle che erano le argomentazioni in principio. Ti mando un ultima foto significativa scattata da 20 km di distanza con un ottimo zoom.
Saluti
Ar
Immagine: 37,34 KB |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:16:00
|
Trovo che il tuo intervento sia assolutamente in linea con l' argomento della discussione (che, lo ricordo, è l' attualità del valore simbolico dell' altezza delle costruzioni) ed anzi ti ringrazio molto per l' informazione e la documentazione che hai inserito.
Ci sarebbero da fare tantissime osservazioni in merito all' altezza della ciminiera della centrale elettrica di Portovesme ed ai tentativi di industrializzazione forzata del sud, basata su presupposti economici completamente errati, ma è praticamente impossibile non sconfinare in argomenti politici anche di estrema attualità (basti citare il caso Alcoa proprio lì a Portovesme), che ritengo opportuno vengano lasciati fuori da questa discussione.
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:28:38
|
Faccio vedere alcuni esempi di ciminiere di centrali elettriche. Questa è la centrale elettrica di Cassano d' Adda nel milanese, fotografata dalle Prealpi bergamasche, da una distanza di circa 30 Km.
173,48 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:33:05
|
Questa è la centrale elettrica di Tavazzano, in provincia di Lodi, fotografata da una distanza di circa 50 Km. A titolo di curiosità, sullo sfondo c'è il Monte Lesima (Appennino Ligure).
180,95 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:41:00
|
Questa invece non è una centrale elettrica. Dovrebbe essere la raffineria petrolifera di Sannazzaro, nel pavese, fotografata (se non ricordo male) dalla frazione di San Bartolomeo Superiore. Sullo sfondo, a sinistra, il Monte Rosa. In realtà non è che abbia voluto fotografare le ciminiere, ma sono fotografie casuali scattate mentre fotografavo le montagne.
156,28 KB
212,54 KB
marz |
Modificato da - marz in data 09 febbraio 2010 22:01:28 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 23:42:57
|
Volevo aggiungere una foto a suo modo simbolica. Sullo sfondo ci sono gli Appennini (fotografati dalle Prealpi bergamasche). Nel mezzo la Pianura padana. Il tratto fotografato ha una profondità di campo superiore ai 100 Km. L' unico oggetto che buca il di nebbia che copre la pianura è la ciminiera della centrale elettrica di Tavazzano. Ho scoperto però da questo curioso articolo del corriere della sera Link che anche l' altezza della ciminiera della centrale elettrica di Tavazzano è di 250 metri. Forse l' altezza di 250 metri è (od era) uno standard costruttivo dell' Enel per gli impianti di maggiore potenza.
164,17 KB
marz |
Modificato da - marz in data 10 febbraio 2010 23:51:20 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:13:18
|
Prima di riprendere il discorso sulla valenza simbolica dell' altezza delle costruzioni, vorrei cercare di fare un pò il punto della situazione.
Innanzitutto, visto che la discussione si è estesa ad altri elementi, ritengo sia opportuno cercare di classificare le costruzioni in alcune categorie, perchè abbiamo parlato di strutture troppo diverse fra loro.
Più che una classificazione sulla base dei materiali di costruzione, che rispetto alla loro valenza simbolica non avrebbe eccessiva importanza, proporrei una suddivisione in base all' utilizzo funzionale di essi.
Proporrei per il momento, la seguente classificazione, modificabile non appena emergano elementi nuovi: 1) cupole, campanili e torri civiche; 2) edifici residenziali o direzionali; 3) ciminiere ed altri eventuali elementi legati all' attività industriale; 4) antenne, ripetitori ed altri elementi legati al mondo del terziario e della comunicazione in particolare.
marz |
Modificato da - marz in data 11 febbraio 2010 22:14:08 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|