testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Camillo il pipistrillo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2005 : 16:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio balcone (al 7° piano) ospita un pipistrello, alla sera se ne sta appeso al soffitto per un po', lascia le tracce del suo passaggio e poi parte per i suoi giretti.

Siccome è da molti anni che questo succede, ormai è di casa per cui gli è stato dato il nome di Camillo (il pipistrillo!)

Sono passati almeno 6 anni dalle prime tracce, è possibile che sia sempre lo stesso o magari un erede? (Allora forse era Camilla!)

I primi anni andava a nascondersi dietro un tubo esterno accostato ad un angolo (non so se ci svernasse) ora sembra solo di passaggio.

Qualcuno conosce le abitudini cittadine di questo bel topino con le ali?

grazie e un caro saluti,
Mauri

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2005 : 16:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei davvero fortunato ad avere un simile inquilino! Non conosco le abitudini dei pipistrilli però, una foto non c'è?

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2005 : 16:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco assolutamente le loro abitudini, ma la tua esperienza mi riporta alla casa della mia infanzia, popolata di una bella colonia di pipistrelli che abitavano fra le travi di un fienile accanto. Mi ricordo uno che ho trovato per terra in uno stato confusionale, forse vittima di un incidente stradale. Ho preso cura di lui per un paio di giorni, poi vedendolo pienamente ripreso, l'ho liberato di nuovo nel fienile. Me lo ricordo come dolcissimo e affascinante e non riesco a capire (allora come adesso) perché tanta gente ha paura dei pipistrelli o li trova repugnanti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2005 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove abitavo prima ospitavamo una bella famigliola in balcone (in un buco nel soffitto). Li vedevo sembre gironzolare lì davanti quando faceva buio e sotto la tana era sempre pieno di escrementi (mia madre all'inizio pensava avessimo i topi in casa). Una volta un piccolo è caduto dal nido, in pieno giorno, e fortunatamente siamo riusciti a rimetterlo dentro, poi non so quanto sia stato danneggiato da questo.
Ogni tanto qualcuno entrava in casa, poveretto, perdeva l'orientamento e non riusciva più ad uscire, tra le grida delle mie sorelle, il cane che cercava di mangiarselo, io e mia madre che cercavamo di mandarlo fuori (io perchè ero preoccupata per lui, mia madre perchè non lo voleva in casa). Tutto questo per circa 10 anni, finchè non ci siamo trasferiti..ora non ho idea di che fine abbian fatto, anch'io mi son sempre chiesta quanto vivano, se fossero sempre gli stessi o se fosse una tradizione che si continuava.

Una piccola nota: mi fa una rabbia il fatto che tantissimi pipistrelli siano murati vivi, dato che spesso nidificano nelle case in costruzione e quando i lavori vengono ultimati...sigh!


Spero che qualcuno sappia darci qualche informazione sul fantastico mondo dei pipistrelli!

Roberta, persa nei ricordi

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

Modificato da - Chordewa in data 23 settembre 2005 20:23:14
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 00:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E vero!!!
Sarebbe davvero interessante conoscere gli usi e i costumi di questi simpatici e utili volatori.
Speriamo che fra di noi ci sia qualcuno preparato su questo argomento.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 10:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woou! Ci vuole proprio un forum così per trovare chi apprezza un animale tanto maltrattato nelle credenze popolari e nella letteratura!!
Tra l'altro non mi semra che siano portatori di malattie come il comune topo.

Tornando a Camillo, da quello che raconta Roberta, sembra essere uno scapolone impenitente (niente famiglia da accudire e dimora da single)

è molto difficile fotografarlo a causa delle sue abitudini notturne ma ci proverò.

un caro saluto a tutti
Maurizia




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net