Autore |
Discussione |
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:27:10
|
Assolutamente identica a quella che scavano i miei cani quando inseguono inutilmente () qualche topolino, con questo non voglio dire sia di cane, ma ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:48:31
|
mi ricorda molto uno scavo di Riccio, Erinaceus europaeaus,
in cerca di radichette.
ciao
okkione |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4022 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:50:36
|
Ciao, è una buchetta di istrice generata nell'intento di trovare cibo. Non vedo bene dalla foto ma nel fondo per caso hai notato resti di radice, tubero o similari? A differenza di quelle del tasso e di quelle scavate dalla volpe le buchette di istrice hanno generalmente il riporto di terra da un solo lato... quello opposto allo scavo come nella foto.
ciao
Alessandro |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:26:59
|
A causa della dimensione abbastanza notevole non avevo considerato il riccio, mentre il cane e l'istrice li avevo considerati entrambi. Per il cane mi era sembrata però troppo stretta, dato che in genere i cani scavano con entrambe le zampe anteriori un cane di taglia medio grande mi sembrava dovesse fare una buca più larga. Per l'istrice, avendo viste molte altre buche scavate da istrici in altre occasioni, mi era sembrata troppo poco "conica". Mi confermate questa osservazione sulla conicità? Non mi sembrava che ci fossero radici tuberi o similari. Vorrei precisare che il terreno era molto secco e duro. |
Modificato da - ssherazade in data 24 ottobre 2008 11:29:09 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:30:15
|
| Messaggio originario di ssherazade: ... Per il cane mi era sembrata però troppo stretta, dato che in genere i cani scavano con entrambe le zampe anteriori un cane di taglia medio grande mi sembrava dovesse fare una buca più larga. |
Perché taglia medio- grande? Hai idea dei buchi che può scavare un bassotto od un bastradino di taglia analoga? Questo sempre senza voler affermare che è di cane. Confermo solo che è compatibile. Se poi in zona hai visto questa belva qui sotto puoi averne la certezza.
Foto di Perlina: 225,84 KB
()
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4022 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:28:27
|
Per quanto riguarda la conicità ci siamo..... Considera che una buchetta di istrice può contenere le mani messe "a ciotola" od anche una sola mano. La profondita' di scavo può variare dai 10-15 cm al metro!!! Soprattutto se cercano i bulbi del gigaro! Mi lascia invece mooooolto perplesso l'ipotesi del riccio. Intanto non mi risulta che scavi ma posso sbagliarmi e quindi chiedo lumi. Poi è un insettivoro e non so che nutrimento possa cercare dalle radici. Infine la terra sembra cretosa e posso immaginare la durezza a cui ti riferisci... decisamente troppo per le zampe di un riccio. Ciao
Alessandro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:56:43
|
Anche se arrivo in ritardo propendo anch'io per l'Istrice, quoto la spiegazione data da Alessandro
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:21:30
|
Grazie a tutti per i lumi e tanti saluti a Perlina che sicuramente non può essere la colpevole ameno che non scavi un tunnel sotto il mare per arrivare da noi!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:56:09
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Per quanto riguarda la conicità ci siamo..... Considera che una buchetta di istrice può contenere le mani messe "a ciotola" od anche una sola mano. La profondita' di scavo può variare dai 10-15 cm al metro!!! Soprattutto se cercano i bulbi del gigaro! Mi lascia invece mooooolto perplesso l'ipotesi del riccio. Intanto non mi risulta che scavi ma posso sbagliarmi e quindi chiedo lumi. Poi è un insettivoro e non so che nutrimento possa cercare dalle radici. Infine la terra sembra cretosa e posso immaginare la durezza a cui ti riferisci... decisamente troppo per le zampe di un riccio. Ciao
Per quel che ne so il riccio scava. Se ne parlava già un po' di tempo fa. Tuttavia, sempre secondo le mie non innumeri osservazioni, tende a scavare in superficie, a girare le zolle o il muschio più che ad andare in profondità. In questo caso tenderei quindi a escluderlo.
Ciao!
Alessandro
|
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|