|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 13:34:02
|
E' Anoplotrupes stercorosus. Nè ho visti a decine nel castagneto di Acquasanta il cui suolo era tappezzato di funghi (molte Amanite). Si nutre pure di quelli velenosi? Ho potrebbe essere un indicatore di funghi eduli? (non li mangerei comunque)
Guarda che bel pancione Immagine: 105,23 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:07:06
|
Ciao Giacomo,
grazie per la determinazione..
Anche a me è capitato di trovare delle vere colonie di questi stercorari che cercavano di interrarsi ai piedi di qualche pianta di abete.
Sinceramente non ti so rispondere con esattezza, spesso si trovano funghi tossici e velenosi mangiati da vari insetti e limax, loro hanno un apparato diverso dal nostro, (anche noi umani, ognuno ha diverse reazioni), non fa testo se un fungo viene mangiato da una limax o da altro insetto, e non è detto che sia edule, ma bisogna vedere che reazioni hanno poi queste, dovremmo domandarlo a Clemens. Infatti in un mio post parlavo di fare la microscopia alla bava delle limax, proprio per capire che tipo di funghi mangiavano, siccome queste sono molto voraci e mangiano tutto, licheni, piante velenose ecc...
Comunque più i funghi sono maleodoranti, vedi Phallus impudicus, Clathrus ruber, ecc..., questi sono sempre attratti e visitati da insetti di vario genere.
Nel caso della mia foto, qui si tratta di una Mycena rosea, che ha solo un forte odore di radice, ma quando la fame è tanta si mangia di tutto, e a volte si usano i funghi come riparo, all'interno formano delle vere gallerie. Una cosa che ha sempre suscitato in me tanta curiosità, è come gli uccelli e altri animali erbivori riescono a differenziare le bacche e piante velenose.....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net